Test di gravidanza: attendibilità e utilizzo

Test di gravidanza: attendibilità e utilizzo

Dispositivi per il test di gravidanza

L’attendibilità dei test di gravidanza dipende da numerosi fattori, tra cui la qualità del dispositivo utilizzato, il tempo trascorso dall’ultimo rapporto sessuale, la frequenza dei rapporti avuti e altri. Molti dispositivi che permettono di fare un test di gravidanza a casa propria hanno un’alta attendibilità, ma non danno comunque la certezza. Generalmente i test contenuti in una scatola sono due, di cui uno serve per eseguire il test e l’altro per verificarlo. I dispositivi per eseguire il test di gravidanza in casa propria sono spesso molto semplici. Si tratta di un semplice stick realizzato in plastica, simile a una piccola bacchetta. Al suo interno esso contiene una striscia chimica che reagisce al contatto con una sostanza chiamata gonadotropina corionica (HCG), un ormone femminile il cui livello si alza a dismisura nel caso dell’ovulazione. I dispositivi utili per eseguire il test di gravidanza sono divisi in quelli digitali e in quelli normali. Nel campo della ginecologia è riconosciuto che i dispositivi digitali sono più attendibili rispetto ai dispositivi comuni. Esistono inoltre i test di gravidanza precoce che possono essere fatti prima del ritardo mestruale ma che hanno, ovviamente, un’attendibilità più bassa, questi test sono ampiamente descritti in questo nostro precedente articolo: Test di gravidanza precoce: sintomi, costo e quando farlo.

Come eseguire il test

Per procedere con il test, bisogna immergere lo stick di plastica nell’urina mattutina e tenerlo per circa 5 minuti. Il tempo di misurazione del livello degli ormoni varia a seconda della marca e della qualità della striscia reattiva. Tuttavia, indipendentemente dal risultato, non lo si deve prendere per certo. Non solo perché potrebbe verificarsi il cosiddetto falso positivo, ma anche perché il livello degli ormoni nel sangue e nell’urina di una donna è spesso soggetto a rapidi cambiamenti. Altresì lo stick stesso potrebbe essere guasto e indicare un risultato sbagliato. Inoltre, l’attendibilità del test di gravidanza è molto piccola se si esegue la misurazione prima di una settimana dal ritardo del ciclo. In via generale nel pacchetto di un test di gravidanza vengono inclusi due stick. Qualora il primo risultato fosse positivo, non bisognerebbe in nessun caso prenderlo subito per certo. Prima di dare l’allarme, ci si deve assicurare che siano trascorsi almeno sette giorni dall’ovulazione, eseguire il test tenendo in conto tutte le regole indicate e qualora il risultato sia di nuovo positivo rivolgersi a un ginecologo.

Attendibilità dei test di gravidanza

Come già accennato precedentemente, il risultato del test non da certezze e la percentuale di attendibilità stessa varia a seconda i molti fattori, come la natura del dispositivo utilizzato per il test, l’azienda produttrice del dispositivo, la reattività della striscia, eventuali sbalzi ormonali nel corpo femminile e così via. Alcuni marchi produttori dei test di gravidanza possono essere utilizzati solo a partire dal settimo giorno dopo l’avvenuta ovulazione. Altri marchi chiedono di aspettare più tempo (anche 10 giorni o 2 settimane). L’attendibilità di un test di gravidanza è direttamente proporzionale alla concentrazione di HCG per ml. Questo significa che a un test di gravidanza con il valore di 100 mIU (ovvero poco sensibile) serviranno 100 ml di HCG nelle urine perché il risultato sia positivo. Tuttavia, 100 ml di HCG nelle urine potrebbero indicare anche altro, oltre al fatto che si tratta di un valore molto grande. Per questo si consiglia sempre di scegliere i test di gravidanza più sensibili (quelli con il valore di 10 mIU), perché l’attendibilità del test sia molto alta. Un test di gravidanza non è mai abbastanza attendibile per avere la certezza matematica, e non è nemmeno possibile stilare un valore numerico di attendibilità preciso. Quest’ultimo viene fornito alle clienti insieme al pacchetto con gli stick, calcolato dall’azienda produttrice stessa in base ad alcune variabili. Uno dei test di gravidanza considerati tra i più attendibili in assoluto è quello ClearBlue, utilizzato dalle donne britanniche, tedesche e americane. Altresì vi sono aziende come Quick and Early, che fornisce alle donne un test ipersensibile con il valore di 10 mIU, oppure l’Analysis Timetest, che oltre a essere uno dei più reperibili ha il valore di 12 mIU. Non ci si deve dimenticare poi del test della ditta Conferma 3 Plus, il cui test ha un valore di 12 mIU ed è uno dei più diffusi in Italia. Infine, uno dei migliori marchi in circolazione è quello Angelini, la cui sensibilità è di 25 mIU. Nonostante le sensibilità dei test siano molto alte, bisogna sempre ricordarsi che la certezza di una gravidanza può essere raggiunta soltanto visitando lo studio ginecologico.

Conferma della gravidanza

Come è stato visto precedentemente, i test forniscono soltanto un valore di probabilità basato sulla concentrazione degli ormoni HCG nelle urine femminili. Visitando un ginecologo, si potrà avere la conferma di quanto mostrato con il test di gravidanza apposito. Lo specialista del settore farà i dovuti accertamenti, magari sottoponendo la possibile future madri e dei test più specifici che confermeranno la lieta notizia. Il più delle volte, oltre alla semplice ecografia utile per guardare dentro al ventre femminile, vengono prescritti anche specializzati analisi del sangue e delle urine. Al termine di queste verifiche si potrebbe avere la certezza della gravidanza e ci si dovrà preparare al meglio per trascorrere il periodo pre-parto nel migliore dei modi.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori