Test di gravidanza

Come funziona e quando fare il test di gravidanza

Esistono diversi tipi di test di gravidanza, alcuni possono essere svolti in autonomia e in modo molto rapido mentre altri, come il test di gravidanza sanguigno, richiedono il ricorso a prelievi e analisi di laboratorio, cambia ovviamente l’attendibilità tra i diversi test di gravidanza esistenti. Il test più utilizzato è il cosiddetto test di gravidanza urinario, è diffusissimo in quanto consente, con un affidabilità del 99 per cento, di scoprire in pochi minuti se si aspetta un bambino. Questo test si può acquistare non solo in farmacia, ma anche in parafarmacia, in molti ipermercati o direttamente online ed è in grado di rilevare la presenza nelle urine dell’ormone HCG, dando quindi un risultato di test positivo o negativo.

Il test di gravidanza sanguigno (o sierologico)

Si tratta dell’unico test affidabile al 100% e si esegue tramite un prelievo di sangue in laboratorio. Anche questo test di gravidanza, la cui sigla di esame è hCG, va a rilevare la presenza dell’ormone HCG ma in questo caso l’ormone viene rilevato direttamente nel sangue tramite appositi anti-corpi e l’esame fornisce un valore numerico dell’ormone Beta-HCG restituendo quindi un dato quantitativo a prova di errori e utile anche per avere maggiori informazioni sulla gravidanza in corso. Questo test di gravidanza molto spesso viene svolto per avere la conferma ufficiale della dolce attesa a seguito di un primo test di gravidanza urinario che ha dato esito positivo.

Le origini del test di gravidanza urinario

I primi test di gravidanza urinari, lontani parenti degli attuali test, sono nati negli anni 70 a seguito della scoperta degli anticorpi monoclonali. Sono questi i primi test di gravidanza abbastanza facili da fare in casa e relativamente economici e precisi per poter essere immessi nel mercato. Certo l’affidabilità era ancora molto lontana da quella dei moderni test di gravidanza ma rappresentarono una vera e propria rivoluzione.

annuncio test gravidanza 1972

Il 9 febbraio del 1972 La Stampa Sera annuncia la commercializzazione in farmacia del primo test di gravidanza

Test di gravidanza innovativi

Negli ultimi anni è stato realizzato un test di gravidanza particolarmente sensibile all’ormone HCG che consente di rilevare una probabile gravidanza ancora prima del ritardo mestruale, questo test è chiamato test di gravidanza precoce e può essere svolto già cinque giorni prima della data prevista delle mestruazioni.

Oltre alle tipologie finora elencate sta iniziando a diffondersi, da pochissimo, anche una nuova tipologia di test di gravidanza chiamato test di gravidanza salivare che riesce a individuare la presenza dell’ormone HGC nella saliva.

I test di gravidanza di ultima generazione sono digitali e oltre a informare sulla presenza o meno di una gravidanza sono in grado di scoprire anche da quante settimane è in corso la gravidanza.

Come orientarsi tra le varie tipologie di test di gravidanza

Le informazioni presenti su bambinosinasce.it spiegano il funzionamento di queste tipologie di test di gravidanza, consigliando i prodotti migliori, dove acquistarli e a quale prezzo.

Di recente abbiamo svolto una piccola ricerca relativa ai prezzi dei test di gravidanza e alle differenze esistenti tra l’acquisto di questi ultimi in farmacia rispetto all’acquisto online; abbiamo avuto la conferma che l’acquisto in farmacia è conveniente solo nel caso in cui si ha particolare fretta di svolgere il test, in tutte le altre situazioni l’acquisto online risulta sempre di gran lunga più conveniente.

Per alcuni test di gravidanza molto noti, come ad es. Clearblue, One Step, Abblo Test e altri ancora viene segnalata la possibilità di acquistarli online in offerta. In questo caso basterà seguire il link proposto.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *