Test di gravidanza, prezzo e indicazioni

Test di gravidanza, prezzo e indicazioni

Il test di gravidanza è uno degli strumenti più veloci ed attendibili per verificare, tranquillamente a casa propria, la possibilità o meno di essere incinta.
I test nella scatola generalmente sono due, per consentire la ripetizione del test a conferma del risultato dopo un intervallo di tempo. Sono semplici stick di materiale plastico, impugnabili come una penna, che contengono una striscia reattiva alla gonadotropina corionica.
Il test si compone di striscioline reattive, su sui sono presenti “anticorpi monoclonali” ossia molecole in grado di riconoscere specificamente l’ormone HCG. La striscia viene immersa nell’urina del mattino, che in genere contiene la massima concentrazione di ormone, perché le urine del mattino sono le più concentrate. La risposta è leggibile già dopo pochi minuti (da due a sette-otto) a seconda della marca. Oggi alcuni test possono essere effettuati in qualsiasi ora del giorno, perché più sensibili. Non occorre essere a digiuno per farlo.
L’attendibilità completa del risultato è comunque considerata a partire dal settimo giorno di ritardo del ciclo, ciò significa che gli ormoni della gravidanza a quell’epoca dovranno esserci ‘per forza’, altrimenti con la quasi certezza si potrà escludere la gravidanza.

La maggioranza dei test si trovano in farmacia, parafarmacia o nei supermercati più forniti e sono venduti in confezioni da uno o da due. Il prezzo varia dai 9 euro per un solo test fino ad arrivare ai 25 euro per le confezioni da due. Le marche dei test di gravidanza in commercio sono molte e le differenze tra loro generalmente riguardano la sensibilità o la precocità di lettura sulla base della concentrazione dell’ormone HCG.

Di sicuro il test di gravidanza più famoso è il Clearblue e viene venduto in due versioni: normale (scatola da un test intorno ai 7,00 euro, da due 14 euro circa) e digitale (circa 12 euro per una confezione da uno).
Altra marca è Confidelle il cui a costo confezione singola intorno ai 13 euro, confezione doppia intorno ai 19 euro. C’è anche Analysis per il quale è possibile spendere intorno agli 8 euro per la confezione da un test, circa 15 per quella da due. Altro test è First response, circa 9 euro la confezione da uno. Fra i più diffusi ricordiamo ancora Conferma 3, Diagnosis, Predictor, Artsana, Angelini, vanno tutti bene, ma anche se doveste incontrare altre marche, seguendo i tempi e le indicazioni scrupolosamente, avrete un risultato altamente attendibile.

Alcune marche indicano sulle istruzioni la sensibilità dei propri test, i quali sono in grado di rilevare la positività già otto giorni dopo l’ovulazione: sono i test precoci di gravidanza, per chi non riesce ad aspettare oppure ha fretta di sapere l’esito della propria condizione. Non in tutte le gravidanze  l’ormone è rilevabile così presto, e quindi è generalmente più indicato aspettare qualche giorno in più, tanto che le probabilità di esito corretto crescono notevolmente dopo il primo giorno di ritardo. E’ consigliabile non bere molto prima del test, perché l’acqua potrebbe diluire in modo eccessivo le urine e falsare il risultato.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori