Test di gravidanza, le diverse tipologie
Esistono diversi tipi di test di gravidanza, alcuni possono essere svolti in autonomia e in modo molto rapido mentre altri, come il test di gravidanza sanguigno, richiedono il ricorso a prelievi e analisi di laboratorio, cambia ovviamente l’attendibilità tra i diversi test di gravidanza esistenti. Il test più utilizzato è il cosiddetto test di gravidanza urinario, è diffusissimo in quanto consente, con un affidabilità del 99 per cento, di scoprire in pochi minuti se si aspetta un bambino. Questo test si può acquistare non solo in farmacia, ma anche in parafarmacia, in molti ipermercati o direttamente online ed è in grado di rilevare la presenza nelle urine dell’ormone HCG, dando quindi un risultato di test positivo o negativo.
Il test di gravidanza sanguigno
Detto anche test di gravidanza sierologico, si tratta dell’unico test affidabile al 100% e si esegue tramite un prelievo di sangue in laboratorio. Anche questo test di gravidanza, la cui sigla di esame è hCG, va a rilevare la presenza dell’ormone HCG ma in questo caso l’ormone viene rilevato direttamente nel sangue tramite appositi anti-corpi e l’esame fornisce un valore numerico dell’ormone Beta-HCG restituendo quindi un dato quantitativo a prova di errori e utile anche per avere maggiori informazioni sulla gravidanza in corso. Questo test di gravidanza molto spesso viene svolto per avere la conferma ufficiale della dolce attesa a seguito di un primo test di gravidanza urinario che ha dato esito positivo.
Il test di gravidanza urinario
E’ il test di gravidanza più diffuso, ne esistono ormai di diverse tipologie, tradizionali, digitali, con indicatore delle settimane di gravidanza e precoci. Viene fornito in pratici ‘stick’ da bagnare con il flusso delle urine o da immergere in un campione appena raccolto di urine. Questo test può essere effettuato già dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni, soprattutto per le donne con ciclo regolare, mentre negli altri casi sarebbe bene attendere qualche giorno in più. Al contrario di quanto sostenuto da molti, non è affatto vero che occorra svolgere il test con la prima urina del mattino e a stomaco vuoto per avere concentrazioni più alte di HCG. Il test di gravidanza urinario ha un’attendibilità del 99% ed è bene ricordare che non può dare falsi positivi, se il test risulta positivo la gravidanza è certa. Possono invece verificarsi i cosiddetti falsi negativi, può infatti capitare che la concentrazione di ormone HCG sia troppo bassa e non venga rilevata.
Le origini del test di gravidanza urinario
I primi test di gravidanza urinari, lontani parenti degli attuali test, sono nati negli anni 70 a seguito della scoperta degli anticorpi monoclonali. Sono questi i primi test di gravidanza abbastanza facili da fare in casa e relativamente economici e precisi per poter essere immessi nel mercato. Certo l’affidabilità era ancora molto lontana da quella dei moderni test di gravidanza ma rappresentarono una vera e propria rivoluzione.
Test di gravidanza innovativi
Negli ultimi anni è stato realizzato un test di gravidanza particolarmente sensibile all’ormone HCG che consente di rilevare una probabile gravidanza ancora prima del ritardo mestruale, questo test è chiamato test di gravidanza precoce e può essere svolto già cinque giorni prima della data prevista delle mestruazioni.
Oltre alle tipologie finora elencate stanno iniziando a diffondersi, da pochissimo, delle innovative tipologie di test di gravidanza quali il test salivare e quello sanguigno precoce da fare in casa. Il test di gravidanza salivare riesce a individuare la presenza dell’ormone HGC nella saliva ha un funzionamento veramente molto semplice ma un costo superiore rispetto ai tradizionali test attualmente più diffusi.
Ma la grande novità del 2018 è il primo test di gravidanza sanguigno da fare in casa, si chiama FIRST TO KNOW, prodotto dall’americana NowDiagnostics si tratta del primo test di gravidanza precoce che è possibile effettuare in casa su un campione di sangue prelevato tramite una piccola puntura effettuata sul polpastrello (pungidito). Sembra trattarsi del test di gravidanza in assoluto più preciso tra quelli di autodiagnosi e anche tra i più semplici da svolgere. Unica attenzione sarà quella di verificare eventuali interazioni con farmaci in uso, come ad esempio farmaci contenenti beta-HCG che potrebbero falsare il risultato del test.
I test di gravidanza di ultima generazione sono digitali e oltre a informare sulla presenza o meno di una gravidanza sono in grado di scoprire anche da quante settimane è in corso la gravidanza.
Come orientarsi tra le varie tipologie di test di gravidanza
Le informazioni presenti su bambinosinasce.it spiegano il funzionamento di queste tipologie di test di gravidanza, consigliando i prodotti migliori, dove acquistarli e a quale prezzo.
Di recente abbiamo svolto una piccola ricerca relativa ai prezzi dei test di gravidanza e alle differenze esistenti tra l’acquisto di questi ultimi in farmacia rispetto all’acquisto online; abbiamo avuto la conferma che l’acquisto in farmacia è conveniente solo nel caso in cui si ha particolare fretta di svolgere il test, in tutte le altre situazioni l’acquisto online risulta sempre di gran lunga più conveniente.
Per alcuni test di gravidanza molto noti, come ad es. Clearblue, One Step, Abblo Test e altri ancora viene segnalata la possibilità di acquistarli online in offerta. In questo caso basterà seguire il link proposto.
Scrivi un commento