Il primo step di una gravidanza? Il test urinario

Il primo step di una gravidanza? Il test urinario

Quando si cerca insistentemente una gravidanza o si ha semplicemente un dubbio circa un ritardo nel ciclo mestruale, la prima cosa da fare è quella di affidarsi ad un test di gravidanza. Ormai questa categoria merceologica è molto diversificata: esistono test di gravidanza di ogni tipo, più o meno affidabili, anche se quello più economico ed utilizzato resta il “classico” test di gravidanza urinario.

Quasi tutte le donne in età fertile hanno fatto un test di gravidanza urinario almeno una volta nella loro vita: essi sono sempre più economici e facili da utilizzare. Gli stick vanno posti per qualche secondo a contatto con il flusso di urina e si aspettano circa due o tre minuti per conoscere il risultato: il test rileva la presenza degli ormoni Beta HCG, i cosiddetti “ormoni della gravidanza”. Fino a dieci anni fa i test urinari andavano effettuati rigorosamente con le urine del mattino, che hanno una più elevata concentrazione di questi ormoni nel sangue. Grazie ai progressi della tecnologia, oggi questi stick hanno una sensibilità talmente elevata che possono individuare le Beta HCG in qualsiasi momento della giornata.

Dove acquistare i test urinari

Al giorno d’oggi reperire un test di gravidanza urinario è semplicissimo: essi sono acquistabili presso qualsiasi supermercato o ipermercato, nel reparto dedicato ai dispositivi medici, nelle farmacie o parafarmacie, oppure online. I prezzi variano in base al numero degli stick presenti nella confezione: quelle con due test di gravidanza possono arrivare fino ai 20-25 euro se acquistati in farmacia, quelle con uno stick solo si trovano a meno di 6 euro nei supermercati. Anche presso i rivenditori online l’acquisto è molto vantaggioso, specie se si sceglie di comprare una quantità “importante” di test (se, ad esempio, si sta cercando con insistenza una gravidanza) e se le spese di spedizione non incidono troppo sul totale.

Tipologie di test di gravidanza urinari

Quante tipologie di test urinari esistono? Essi sono fondamentalmente tre: il primo è quello classico e tradizionale, con lo stick in plastica e le due piccole finestrelle su cui compaiono una o due linee colorate a seconda di una gravidanza o meno. Questo test può essere effettuato dal primo giorno di ritardo del ciclo. La seconda tipologia di test urinari è quella definita “precoce”: questi test permettono di rilevare la presenza degli ormoni Beta HCG già prima del presunto ritardo del ciclo e quindi a distanza di meno tempo dalla data del presunto concepimento-rapporto.  Sono leggermente più costosi rispetto ai test tradizionali, proprio perché in grado di rilevare concentrazioni anche molto molto basse di gonadotropina corionica umana. Il terzo tipo di test di gravidanza urinari è quello “digitale”: questi ultimi, oltre ad indicare o meno uno stato di gravidanza, riescono anche a rilevare, in base alla concentrazione di Beta HCG, da quante settimane una donna è incinta.

Affidabilità

L’affidabilità dei test di gravidanza urinari è molto elevata, con percentuali superiori al 99%: questo vale per i test standard. Con questi test è praticamente impossibile ottenere dei falsi positivi: se le linee presenti nelle finestrelle sono due, la gravidanza è certa. E’ invece possibile imbattersi in un falso negativo: se eseguito senza rispettare le tempistiche indicate sulla confezione, gli ormoni della gravidanza potrebbero essere presenti in concentrazioni talmente basse da non essere rilevate dallo stick. Per i test di gravidanza urinari “precoci”, invece, l’affidabilità è stimata intorno all’80%. Per un risultato certo al 100% l’unica alternativa è quella di effettuare l’esame del sangue, circa dieci giorni dopo la data del presunto concepimento.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori