Test di gravidanza precoce: sintomi, costo e quando farlo

Test di gravidanza precoce: sintomi, costo e quando farlo

Confermare o escludere una gravidanza prima del ritardo mestruale oggi è possibile con il test di gravidanza precoce. Altamente sensibili all’ormone HCG, consentono di rilevarne la bassa concentrazione nelle urine prima del ritardo del ciclo con un’accuratezza del 75-80%.

Si presentano come normalissimi stick di gravidanza ma con la caratteristica di essere estremamente sensibili alla gonadotropina corionica umana, HCG, l’ormone prodotto dalla placenta dopo la fecondazione. Grazie a questa sensibilità i test di gravidanza precoci consentono di rilevare una bassa concentrazione di HCG prima del ritardo del ciclo.

In genere il classico test di gravidanza rileva la presenza dell’ormone HCG subito dopo la fecondazione e solitamente viene fatto a partire dal primo giorno di ritardo, ma per le donne che non riescono ad aspettare quel giorno la soluzione è proprio nel test di gravidanza precoce.

Quando fare il test di gravidanza precoce

Il test di gravidanza precoce può essere fatto già 5 giorni prima della data prevista delle mestruazioni, più passa il tempo più la concentrazione di HCG nel sangue aumenta, quindi aspettare un paio di giorni in più non potrà che rendere ancora più sicuro il risultato del test. I normali test di gravidanza sono sensibili a una concentrazione di HCG nel sangue di 50 mIU per ML, mentre un test di gravidanza precoce riesce a individuare l’ormone anche alla bassissima concentrazione di 10mIU/ML. Il test precoce può essere svolto a qualsiasi ora del giorno, al contrario di quanto spesso si crede, non è vero che occorre svolgere il test con la prima urina del mattino e a stomaco vuoto per avere concentrazioni più alte di HCG.

Come scegliere il test precoce di gravidanza

I test precoci si distinguono sulla base della loro sensibilità nel rilevare basse concentrazioni di HCG, e questa capacità è misurata in mIU per ml (o mUI per ml, è la stessa cosa) ossia milli International Unit per millilitro. In genere su ogni confezione viene indicata la sensibilità quindi basterà controllare che quest’ultima sia di 10mIU/ml o di 20mIU/ml per essere sicure di acquistare un test di gravidanza precoce e non uno tradizionale. In caso di dubbi sarà sempre possibile chiedere una verifica al farmacista al momento dell’acquisto. Se si è piuttosto in anticipo rispetto alla data prevista del ciclo mestruale sarà bene orientarsi verso un test ultrasensibile, in grado di ‘leggere’ concentrazioni minime di HCG, quindi 10mIU/ml.

Quanto costa un test di gravidanza precoce

Il loro costo varia molto in base alla marca e alla sensibilità, ma anche in base al numero di test o stick contenuti nella confezione. Esistono infatti confezioni singole ma anche confezioni da 2, 5 o addirittura 20 test. Bisogna poi ricordare che si trovano sia test tradizionali (a striscia) che i più innovativi digitali, sicuramente più facili da leggere ma anche più costosi. In generale il costo di un test di gravidanza precoce può oscillare tra i 6 e i 30 euro.

E’ possibile acquistare i test di gravidanza non solamente in farmacia o nei supermercati ma anche comodamente online, con un risparmio anche notevole sul prezzo finale. Tra i test più sensibili e in offerta online segnaliamo:

In commercio si trovano anche quelli con sensibilità di 20mIU/ML:

  • Analisys Time test
  • Conferma Plus
  • 3 Plus
  • Neo­o­test
  • Rapid hcg
  • Clear Blue
  • QuickVue+ One­Step hCG Combo

Ma attenzione, avendo questi test una precisione del 75-­80%, ovviamente non si possono escludere i classici falsi negativi o falsi positivi poiché c’è sempre una probabilità che il test si sbagli. Per questo motivo è consigliabile attendere il giorno previsto del ciclo e fare un test che dia un risultato sicuro, sopratutto se già si iniziano a sentire i primi sintomi.

Ma quali sono i primi sintomi della gravidanza?

Il primo sintomo di gravidanza in assoluto è il ritardo mestruale anche se molte altre condizioni, dallo stress a certe malattie croniche, possono ritardare l’inizio delle mestruazioni, quindi un periodo di ritardo non è sempre un segno affidabile fino ad almeno due settimane dopo la data delle mestruazioni. Soprattutto se si è in cerca di un figlio da qualche tempo o se il ciclo non è regolare, lo stress potrebbe avere fatto alterare le mestruazioni.

Nelle prime settimane dopo il concepimento ci si può sentire più stanche e aver bisogno di dormire di più, inoltre possono manifestarsi sensazioni legate alla nausea e al vomito già dalla seconda o terza settimana, anche se molte donne possono non averle affatto o cominciare ad averle successivamente dal terzo mese di gravidanza.

La temperatura basale del corpo può essere più elevata, il seno può essere più dolente e teso con l’areola che inizia a scurirsi, oppure avere dolori al basso ventre del tutto simili a quelle che annunciano il ciclo. Ad ogni modo in caso di test negativo se la mestruazione non arriva comunque il test andrà ripetuto o è consigliabile una visita dal vostro ginecologo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori