Giochi educativi per bambini

Giochi educativi per bambini

Il gioco, in tutte le sue forme deve essere considerato fondamentale  nella crescita dei bambini. Il gioco fa parte della vita e della crescita dei bambini, per i quali consiste in  un vero e proprio “lavoro”, a cui ogni genitore deve porre attenzione.

Come scegliere i migliori giochi per bambini soprattutto se molto piccoli? Dove poter comprare giochi intelligenti ed istruttivi per bambini online senza impazzire nella vasta offerta di giochi per bimbi che ci viene proposta su Google semplicemente digitando la parola giochi didattici?

Trovare una risposta a queste domande potrebbe impiegare ore ed ore di ricerche online, infatti molti libri pedagogici sono stati scritti a riguardo.

Che cos’è il gioco per i bambini?

Il gioco è per i bambini un istinto innato, dà benessere psico fisico, sviluppa le capacità cognitive mettendoli alla prova e simulando le sfide che inevitabilmente fanno parte della vita. E quando un bambino gioca non è sempre cosciente del fatto “che stia giocando” , che stia utilizzando tutte le sue potenzialità, divertendosi.  E’ per questo motivo che i genitori per sfruttare tutte le potenzialità di queste attività devono sviluppare  e creare un ambiente di gioco e apprendimento il più stimolante, sicuro e divertente possibile. Tra tutti i giochi e giocattoli per bambini negli ultimi anni sono i giochi didattici, o giochi educativi ad avere avuto molto successo.

I migliori produttori di giochi per bambini in Italia

Vengono in aiuto i migliori produttori di giocattoli educativi italiani, tra cui primo su tutti Clementoni,  ma anche Lego oppure Mattel, che da anni si occupano di creare e progettare giocattoli e giochi con il desiderio di coinvolgere i piccoli ma anche i più grandi con garanzia di qualità e sicurezza.

Si, perché nella scelta del giusto gioco educativo per tuo figlio, devi considerare che per poter imparare il bambino deve sentirsi a “suo agio” : il gioco deve essere “giocabile”;  se troppo complicato o non adatto alla sua età i bambini passeranno più tempo a cercare di capire come giocare, che imparare giocando.

“I migliori giochi educativi sono quelli che insegnano proprio come un buon insegnante farebbe”

Che cosa sono i giochi educativi per bambini?

Perché è così importante fornire ai nostri figli la possibilità di giocare? Quali giochi possono essere divertenti ed anche educativi? Il gioco o il giusto giocattolo educativo contribuiscono alla formazione del bambino, allo sviluppo del suo carattere, il gioco rientra in tutte le teorie pedagogiche, ha una fondamentale funzione esplorativa, di simulazione delle regole, aiuta il linguaggio, il pensiero e promuove le potenzialità del bambino. Per i bambini è necessario mettersi alla prova , sperimentare ed imparare in autonomia, per sviluppare l’autostima e capire ciò per cui il bambino mostra interesse, anche da molto piccoli.

Il miglior modo per poter permettere a tuo figlio di imparare è facendolo divertire e molti dei giochi che proponiamo sono stati progettati, creati e ideati per poter divertire ed insegnare simultaneamente. Scopriamo insieme i migliori giochi per bambini e le attività più divertenti che metteranno alla prova i più piccoli promuovendo allo stesso tempo creatività, immaginazione ed anche capacità sociali.

Tavolo cresci e impara – bilingue

Prodotto da Chicco

chicco - tavolo cresci e impara bilingue

Età consigliata 2 – 6 anni

Il primo gioco proposto, è un tavolo interattivo della Chicco adatto per i bambini da 2 anni in su poiché bambini più piccoli, nonostante l’apparente semplicità,  potrebbero non comprenderlo;  il tavolo colorato composto da pianole musicali, lavagne per disegnare  è anche ottimo anche per imparare parole nuove in inglese: il gioco è bilingue! Adatto per i bambini più curiosi e creativi proprio per le sue caratteristiche, questo gioco educativo per bambini è adatto a sviluppare lo sviluppo dell’attenzione, dell’osservazione, il  linguaggio e lo sviluppo cognitivo del bambino. I bambini lo adoreranno  e giocheranno spesso con i materiali staccabili da poter manipolare,  studiati appositamente per stimolare ed attirare l’attenzione dei più piccoli.

Giochi tecnologici per bambini? Scienza e divertimento

Grande successo stanno riscontrando i cosiddetti  giocattoli STEM, ovvero quei giochi educativi per bambini adatti a favorire lo sviluppo di tutte le capacità nei settori dell’informatica, della scienza, della matematica e del calcolo, fin dai primissimi anni d’età. L’acronimo STEM sta infatti per Science, Technology, Engineering e Mathematics.

I benefici dei giocattoli STEM:

  • Stimolano la creatività
  • Aiutano a sviluppare la capacità di risolvere quesiti e sfide
  • Stimolano il pensiero logico
  • Favoriscono l’apprendimento delle competenze informatiche

I benefici di un computer giocattolo

In un mondo sostanzialmente digitale, molti genitori sono propensi a regalare ai propri figli giochi che possano sviluppare le loro competenze tecnologiche,  in particolare con i computer.

Il mio primo Tablet

Prodotto da Clementoni

clementoni - primo tablet clempad

Età consigliata: 3 – 4 anni

Il mio primo tablet è il giocattolo STEM d’elezione per bambini dai  3 anni in su e che finalmente smetteranno di chiedervi i vostri cellulari per giocare. Obiettivo del tablet Clementoni è quello di introdurre il bambino alle nuove tecnologie divertendosi, in tutta sicurezza e con le giuste precauzioni. Un tablet da 7 pollici integrato con Google Play, un canale youtube dedicato esclusivamente ai bambini e tante App educative già installate; tra queste un corso in inglese per bambini piccoli, sviluppato con il British Institute. Il tablet è integrato inoltre con un sistema di sicurezza e monitoraggio chiamato Family System per permettere ai genitori di controllare in ogni momento l’apparecchio con l’uso di qualsiasi smart phone.

Sapientino Plus

Prodotto da Clementoni

clementoni - sapientino plus

Età consigliata: + 3 anni

Quando penso alla mia infanzia penso a questo gioco. Sapientino è il primo e più classico dei giochi educativi della Clementoni con quiz, schede ed attività per apprendere i temi più importanti dell’età prescolare;  il sapientino rimane sempre un’ottima scelta per l’autoapprendimento:  i bambini imparano le regole e si correggono attraverso le schede logico matematiche con più livelli di difficoltà;  è un ottimo gioco per bambini che stimola la mente e fa divertire moltissimo.

Sapientino è  inoltre un ottima idea regalo da poter fare considerando il prezzo veramente conveniente. Con Oltre 1000 quiz, il bambino apprende autonomamente grazie alla penna parlante che guiderà il bimbo nelle scelte.  Ne esistono diverse versioni ma questa versione è la più classica ed adatta per imparare un po’ di tutto.

Doc – il robottino educativo

Prodotto da Sapientino

clementoni - sapientino DOC robottino educativo

Età consigliata: + 4 anni

In questo caso non solo informatica ma anche robotica ad un prezzo davvero vantaggioso! Doc è un amabile robottino, con una grande personalità, a cui piace anche fare delle battute spiritose. I robot sono considerati da molti esperti come dei giochi educativi per bambini in grado di potenziare l’interesse dei più piccoli verso la tecnologia, la programmazione,  il pensiero computazionale e l’ingegneria ed anche  per sviluppare capacità astratte come la creatività e la memoria visiva. Semplicissimo da usare,  è un robottino programmabile che esegue diverse  operazioni in seguito alla programmazione impartita con semplici comandi.  Stimolante, istruttivo e  davvero coinvolgente.

Lego Duplo – Il trenino dei numeri

Prodotto da Lego

lego - duplo il trenino dei numeri

Età consigliata: 2 – 3 anni

Il primo Lego per tuo figlio! Un altro gioco per bambini dedicato ai numeri e alla matematica e davvero  bellissimo. I bambini adorano i treni, tuo figlio si divertirà e in più imparerà anche i numeri. Disponibile in diverse tipologie, il trenino dei numeri della lego è un treno coloratissimo costruibile e composto di più mattoncini  montabili. Questo giocattolo è un classico per i bimbi e per i genitori anche per la sua valenza educativa.

Sia che lo si faccia girare, o lo si costruisca e distrugga continuamente, il trenino favorirà la manualità, e l’allenamento mentale dei bambini. Semplice nel montaggio e molto intuitivo è un gioco per bambini costruito con ottimo materiale, ottimo design e qualità. Che dire, divertimento assicurato.

Roller Coaster Animale

Prodotto da Bead Maze

Bead Maze - roller coaster animale

Età consigliata: + 3 anni

 

Adoro questo tipo di giochi per bambini! Curve, salite e discese. Se volete stimolare lo sviluppo mentale, il coordinamento mani occhi, questo fantasioso gioco è la scelta ideale per far conoscere al bambino forme diverse, sviluppare il concetto dei numeri e la conoscenza degli animali. Semplice, bello e divertente questo gioco per bimbi è molto utile per migliorare le capacità motorie dei bambini e ricorda molto i giochi presenti nelle sale pediatriche per intrattenere i bimbi.  Colori bellissimi e tanti oggetti da muover lungo i percorsi in legno, molto resistente per eventuali cadute,  inoltre essendo piccolo nelle dimensioni si adatta molto bene per essere trasportato facilmente.

Mattoncini Clementoni – Clemmy Plus

Prodotto da Clementoni

clementoni - mattoncini clemmy plus

Età consigliata: da 6 mesi a 3 anni

 

Costruire qualcosa da soli è davvero emozionante! Finalmente 60 mattoncini di puro divertimento. Questo gioco per bambini appartiene alla categoria dei giochi “morbidosi” con pezzi montabili di grandi dimensioni e facilmente maneggiabili, adatti per i più piccoli.

Giocare con i mattoncini fa bene ai bambini: molti pedagogisti e ricercatori hanno affermato come un gioco classico e intramontabile come quello delle costruzioni abbia un effetto formativo ed educativo: il bambino interagisce con la realtà manipolando e costruendo, sviluppando le sue abilità pratiche, scatenando la fantasia e la creatività. Il bambino comprende il concetto di spazio, costruisce, distrugge e ricostruisce mondi; il gioco  aiuta anche a contenere l’iperattività.

I bambini ameranno tirare fuori dal sacco i pezzi e si divertiranno sia a costruire che distruggere i pezzi!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori