Warning: A non-numeric value encountered in /home/os2u10mt/bambinosinasce.it/wp-content/themes/kidsplanet/fw/core/core.reviews.php on line 214

Warning: A non-numeric value encountered in /home/os2u10mt/bambinosinasce.it/wp-content/themes/kidsplanet/fw/core/core.reviews.php on line 214

Il test di gravidanza salivare

Il test di gravidanza salivare

Test di gravidanza salivare: in cosa consiste? È davvero efficace e sicuro? Le risposte alle domande e perplessità più comuni in merito al metodo che utilizza la misurazione della concentrazione delle Beta HCG all’interno della saliva

Quando si parla di test di gravidanza, molto spesso  si fa riferimento ad uno specifico esame, che è quello che in genere viene utilizzato, in maniera autonoma e che può essere effettuato in casa, semplicemente testando la presenza dell’ormone delle cellule della futura placenta nell’urina, ovvero le Beta HCG o Gonadotropina Corionica Umana. Questo test può essere eseguito anche in casa, si può acquistare in farmacia, oppure anche online, ed è un test che in genere va eseguito almeno cinque giorni dopo il ritardo del ciclo mestruale, anche se oggi, con i test precoci, è possibile effettuare l’esame anche qualche giorno prima del flusso.

In commercio esistono diversi tipi di test di gravidanza, ma uno di questi tipi, di cui oggi non si parla molto spesso, è quello relativo al test salivare: in sostanza, questo test va ad individuare la presenza di questo ormone della gravidanza non nell’urina, ma all’interno della saliva. Il test di gravidanza salivare non è comunque un test ancora molto diffuso in Italia: infatti, sono ancora poche le persone che conoscono la presenza di questo esame come effettivamente in grado di fornire un’informazione precisa e possibile circa la gravidanza in atto.

A dispetto delle possibili polemiche che potrebbero indicare questo test di gravidanza come poco efficace solo perché ancora poco conosciuto in Italia, si tratta di un test sicuro, pratico, ed affidabile, con una percentuale di affidabilità che tocca il 98%. Ciò però non significa che sia in grado di dare un’informazione sicura sulla gravidanza in atto allo stesso modo del prelievo del sangue; significa però che, in caso di ritardo del ciclo, è possibile fare riferimento, oltre ai normali test che vengono venduti in farmacia e che si occupano della ricerca dell’ormone HCG nell’urina, anche a questo tipo di test che invece ricerca la presenza dell’ormone nella saliva.

Anche in questo caso, quindi, l’esito deve essere confermato (o smentito) dal prelievo del sangue, l’unico test davvero in grado di fornire indicazioni sicure e precise sulla gravidanza in atto.

Ma come funziona e quali possono essere i costi di questo test? Come anticipato, il test di gravidanza salivare è un test sicuramente poco diffuso in Italia: questo significa che, per il suo reperimento, potrebbe essere utile affidarsi o ad una farmacia molto grande e quindi ben assortita, oppure alla rete. Il costo potrebbe aggirarsi intorno ai 20 o 30 euro in media: questo è forse ancora un punto di debolezza di questo test, che rispetto ai classici test urinari è più costoso.

Il funzionamento, comunque, è molto semplice e consente di utilizzare un campione di saliva per identificare la presenza dell’ormone: facile e indolore, ma anche veloce ed efficace.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori