Ogni donna reagisce in modo diverso durante la gravidanza. Tuttavia, è risaputo che agli sbalzi ormonali corrispondono anche dei possibili cambiamenti nel comportamento della futura mamma. Molto spesso, capita di sentire le emozioni in modo molto più intenso rispetto alla normalità. Che si tratti di sensazioni positive o negative, la donna può sentirsi preda ad una felicità euforica e poco dopo essere sul crollo di un pianto disperato.
Non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi, fa parte del lungo e complesso percorso della gravidanza. Tuttavia, bisogna tenere in considerazione che è importante non stressarsi troppo durante questi mesi. Infatti, è fondamentale riuscire a trovare del tempo per prendersi cura di sé stesse e per rilassarsi.
Sette consigli per rilassarsi in gravidanza
Sia per il bambino che per la mamma stessa è fondamentale che nell’arco della giornata ci siano dei momenti di relax totale. Che si tratti di fare movimento fisico o di leggere un libro, è importante riuscire ad allontanare il più possibile qualsiasi fonte di stress. Per quanto talvolta possa essere complesso, è importante riuscire a ritagliarsi dei momenti per se stesse, vivere in armonia con i cambiamenti del proprio corpo e, da ultimo, seguire qualche accorgimento in relazione al proprio benessere fisico.
1. Prendersi cura di se stesse
Durante i nove mesi di gestazione, per la mamma il punto centrale delle proprie giornate diventa il piccolo bambino. Tuttavia, è importante non trascurarsi e trovare alcuni momenti per riuscire a rilassarsi in gravidanza, prendendosi cura di se stesse. Soprattutto in un periodo in cui anche il corpo è soggetto ad importanti cambiamenti.
Non bisogna evitare gli specchi o spaventarsi dall’aumento del proprio peso, ma bisogna accettare queste evoluzioni ed accompagnarle nel miglior modo possibile. Per questo motivo, è molto importante trovare alcuni minuti durante la giornata per prendersi cura del proprio corpo. Che si tratti di un impacco ai capelli o di una maschera al viso, è fondamentale trovare un attimo per rilassarsi.
2. Fare movimento fisico
Come probabilmente si sarà sentita dire ogni futura mamma, fare movimento fisico è molto importante. Sia da un punto di vista del nostro organismo, che da un punto di vista mentale. Infatti, nonostante l’aumento di peso, è fondamentale non diventare sedentari e muoversi nell’arco della giornata. Ciò non vuol dire che è necessario attuare esercizio fisico: infatti, è più che sufficiente uscire fuori di casa a fare una passeggiata.
Uscire all’aria aperta senza dover correre da una parte o dall’altra per fare una commissione, è di grande beneficio sia per la mamma che per il bambino. In questo modo, entrambi si distrarranno e, allo stesso tempo, si rilasseranno. Inoltre, anche per il nostro fisico sarà di grande vantaggio. Infatti, anche solo venti minuti di camminata sono molto di giovamento per il corpo.
3. Dormire bene
Per riuscire a rilassarsi in gravidanza è molto importante prestare attenzione alla qualità del sonno. Infatti, per evitare momenti di crollo o di forte stress durante la giornata, è fondamentale che la mamma dorma bene durante la notte. Per favorire un sonno profondo e riposante, ti consigliamo di affidarti ai cuscini per gravidanza, che durante questi nove mesi diventeranno i tuoi migliori alleati durante le ore notturne.
Svolgere le stesse attività di qualche settimana prima con il peso in più di un’altra creatura, sono due cose differenti. Per questo motivo, è necessario che la donna riesca ad avere un ottimo riposo durante le ore notturne.
Qualora durante la notte, per un motivo o per l’altro non si riuscisse più a dormire, sarà possibile recuperare le ore durante il giorno. Infatti, i riposini pomeridiani sono più che concessi durante la gravidanza. Perciò, non bisogna sentirsi in alcun modo strana o sbagliata se si desidera dormire un po’ anche dopo pranzo.
4. Confrontarsi
Tra le fantastiche sensazioni che tutte le donne provano in gravidanza, sarà normale che ce ne siano altre dettate dalla paura e dall’insicurezza. È normale che una futura mamma si senta spaventata per quello che succederà in quei nove mesi e negli anni a venire. Per questo motivo, è fondamentale non chiudersi in se stesse e confrontarsi con chi di più caro.
Al giorno d’oggi sono numerosi i corsi preparto privati e pubblici presenti. Oltre a poter dialogare con degli esperti, per la mamma sarà possibile confrontarsi con altre donne nella medesima condizione. In questo modo, è più semplice superare le proprie sensazioni negative quando ci si rende conto che non si è gli unici a provarle.
5. Usare una poltrona relax
Un altro ottimo modo per rilassarsi in gravidanza è quello di usufruire dei benefici di una poltrona relax. Infatti, per una mamma è molto stancante portare su di sé il peso di un’altra creatura, soprattutto negli ultimi mesi. Tuttavia, spesso si tende a non voler passare troppo tempo a letto da sole per cercare di riprendersi. Per questo motivo, l’acquisto di una poltrona relax o ortopedica è un’ottima idea.
Potrà essere posizionata in qualsiasi parte della casa, e sarà pronta ad accogliere la donna sia se vuole sedersi comodamente sia se desidera fare un pisolino. Infatti, al giorno d’oggi, esiste una vasta categoria di poltrone elettriche con numerose funzioni che stimolano il relax del corpo, apportando numerosi benefici. I diversi modelli, possono presentare la schiena reclinabile, il poggiapiedi e un comodo meccanismo alzapersona per aiutare la mamma a sollevarsi.
6. Mangiare sano
Fin dall’inizio della gravidanza, il medico che segue la futura mamma si raccomanda per quanto riguarda l’alimentazione. Molto spesso, questo consiglio viene preso alla leggera e si tende a sottovalutarlo in alcune situazioni. Tuttavia, mangiare sano è di fondamentale importanza non solo per la donna ma anche per il bambino. Infatti, in questo modo si ha la certezza di star nutrendo in modo corretto il feto.
Inoltre, avere un’alimentazione corretta consente di non sentirsi appesantiti o eccessivamente gonfi. Anche per un buon riposo, è molto importante che lo stomaco non venga caricato eccessivamente. Di conseguenza, la mamma potrà rilassarsi e riposarsi senza avere ancora la digestione in corso. Così, eviterà qualsiasi sensazione di nausea in seguito al risveglio.
7. Bere molta acqua
Oltre a curare l’alimentazione, è fondamentale anche tenere sotto controllo l’idratazione. Questo discorso, infatti, segue un po’ quello del paragrafo precedente. È opportuno bere in maniera adeguata sia per la futura mamma che per il bambino. Infatti, già durante la “normalità” bisognerebbe bere da uno a due litri di acqua al giorno. A maggior ragione quando si porta in grembo anche un’altra creatura.
Inoltre, i benefici di una buona idratazione sono davvero innumerevoli. Infatti, con l’acqua ingeriamo anche altri minerali molto importanti per il nostro corpo. Ad esempio, di grande aiuto sono il calcio ed il ferro. In questo modo, la donna non si sentirà stanca e spossata, e di conseguenza, anche il semplice atto di bere durante il giorno è un ottimo modo per aiutare il corpo a rilassarsi in gravidanza.
Scrivi un commento