Vacanze al mare con i bambini: Come viverle al meglio

Vacanze al mare con i bambini: Come viverle al meglio

A chi non piacciono le vacanze? Che si decida di andare al mare o in montagna, tutti optano per trascorrere almeno qualche giorno fuori dalla propria città durante il periodo di ferie. In estate, la maggior parte delle famiglie preferisce passare del tempo in spiaggia piuttosto che sui monti.

I genitori che si portano con sé i propri bambini sanno che per preparare le valigie e caricare la macchina ci vuole almeno il doppio del tempo. Anche le responsabilità si moltiplicano ed il terrore di dimenticarsi qualcosa di fondamentale è elevato.

Infatti, un adulto riesce ad arrangiarsi sempre in un modo o nell’altro mentre per i piccoli è bene ricercare le giuste precauzioni. Per tale ragione, ci sono alcune accortezze che è bene tenere a mente quando si decide di andare in vacanza con i bambini. Vediamo insieme quali sono.

Vacanze al mare con i più piccini: Solo vantaggi

Andare al mare con i bambini piccoli è un esperienza unica che solo le mamma ed i papà possono conoscere. Che si tratti di un luogo da lungo tempo conosciuto o di una nuova località esotica, i piccoli non smettono mai di stupirci. Il loro modo di vedere il mondo e di interpretare ciò che li circonda è affascinante.

Molto spesso, gli adulti si trovano a guardarsi attorno con un nuovo e meraviglioso punto di vista. Tante cose che venivano date per scontate vengono rivalutate ed apprezzate sotto una luce nuova. Per non parlare dell’importante significato che una vacanza ha sul rapporto figlio -genitore.

portare al mare i bambini

C’è chi preferisce andare in montagna a godersi un po’ di aria fresca rigenerante e a chi, invece, piace andare a scaldarsi sotto il sole cocente. Che si scelga una meta piuttosto che un altra, ci sono alcuni accortezze che è bene tenere in considerazione quando si viaggia con dei bambini piccoli.

Infatti, per quanto possa trattarsi di un esperienza incredibile, i genitori portano sulle spalle la responsabilità dei bambini. Per non farsi trovare impreparati e presi alla sprovvista è bene preparare con attenzione la valigia per la partenza.

Vacanza al mare con i bambini: Le precauzioni

Come abbiamo anticipato all’inizio dell’articolo, quando si va in vacanza con dei bambini piccoli bisogna prestare cura a ciò che si porta con sé. Nei prossimi paragrafi andremo ad analizzare i principali oggetti che è bene non dimenticarsi quando si programma una vacanza al mare.

Tuttavia, in molti casi, questi ultimi possono essere tenuti in considerazione anche qualora si abbia intenzione di andare in montagna piuttosto che in qualsiasi altro luogo durante il periodo estivo. Infatti, alcune precauzioni sono l’a-b-c della buona riuscita di una vacanza.

1. Crema solare

Che si decida di trascorrere del tempo in montagna o al mare, la crema solare è un elemento che non può mancare nella lista delle necessità. Proteggere i propri bambini dai raggi del sole è di grande importanza, soprattutto quando vi sono sottoposti per più tempo.

La pelle dei più piccoli è molto delicata e facilmente sottoposta ad arrossamenti ed irritazioni. Per tale ragione, è importante acquistare delle creme protettive di diverse gradazioni. Infatti, soprattutto per il primo periodo e per le zone più sensibili, è consigliata la 50 o la 50+.

Con il trascorrere del tempo è possibile diminuire il livello di protezione della crema. In questo modo, si eviteranno fastidiosi eritemi solari. Inoltre, l’abbronzatura apparirà di una colorazione più dorata e permarrà più a lungo.

 

2. Cappellino o bandana

La crema protettiva è di certo necessaria per preservare la pelle dai danni provocati dai raggi solari. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, non è possibile spalmarla sulla testa a causa della presenza dei capelli. Per i neonati, questo problema sembra non sussistere in modo tanto importante.

Tuttavia, anche in questo caso è consigliato coprire il capo con un cappellino comodo e pratico, o anche con una bandana. Infatti, la crema solare potrebbe non essere sufficiente a proteggere una zona tanto delicata. In caso di dimenticanza, è possibile bagnarla con frequenza per mantenerla sempre fresca ed idratata.

3. Piccolo kit medico

Anche se ci si augura non sia necessario, con i bambini piccoli è sempre meglio essere pronti all’evenienza. Soprattutto quando si viaggia in luoghi nuovi e prima sconosciuti è importante avere con sé un piccolo kit medico. All’interno di quest’ultimo, deve essere presente il necessario per un primo intervento.

Ad esempio, potrebbe essere utile a tutti avere del disinfettante e qualche cerotto o garza. Insomma, non è necessario trasportare medicine di ogni tipo ma quello che basta a non farsi trovare impreparati. Se il piccolo soffre di difficoltà fisiche personali, a maggior ragione può essere utile portare con sé le medicine richieste.

4. Telo o pareo

Anche se potrebbe sembrare un indicazione utile solo per coloro che vanno al mare, in realtà non è così. Infatti, il telo può rivelarsi estremamente utile anche in montagna quando ci si vuole stendere sul prato. Certo, si potrebbe fare anche senza ma può risultare un ottimo alleato come appoggio per le proprie cose.

Soprattutto con i bambini, è davvero pratico avere un telo (come questo) su cui potersi sedere a fare un picnic o su cui riposarsi dopo una lunga passeggiata. Al mare diventa indispensabile: necessario per non far sedere sempre il piccolo in diretto contatto con la sabbia.

Infatti, quando i bambini sono piccoli è consigliato non farvici appoggiare per lungo tempo le parti del corpo più sensibili. In questo modo, si evitano possibili funghi o arrossamenti da sfregamento con i granelli. Infine, in questo caso, è adatto anche per asciugarsi dopo una bella nuotata.

5. Giochi

Per ultimo, ma non per importanza, non bisogna assolutamente dimenticarsi alcuni giochi. Se la direzione proposta è il mare, sarà necessario munirsi di un kit che contenga paletta, secchiello e rastrello. Al contrario, se la meta è la montagna, non bisognerà far altro che portare altri giochi di intrattenimento.

Tra questi, ad esempio, una palla o dei foglio con tanti colori diversi per divertirsi a disegnare in una giornata di sole. Oppure si può optare per alcuni giochi di gruppo come un mazzo di carte o altri di piccole dimensioni per non appesantire in modo eccessivo gli zaini.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori