Migliori computer per bambini e ragazzi

Migliori computer per bambini e ragazzi

Al giorno d’oggi, la tecnologia occupa un posto sempre più importante nella vita di tutti i giorni. Il primo approccio a questo mondo si è via via anticipato sotto forme e funzionalità differenti. Infatti, le ultime generazioni sviluppano un interesse per questo aspetto fin dalla più tenera età.

La pandemia mondiale ha giocato un ruolo fondamentale in questo processo, aumentandolo e velocizzandolo. Per tale ragione, come per molte altre, l’utilizzo del computer è diventato necessario ed utile per una nuova tipologia di apprendimento.

L’importanza del computer nelle nuove generazioni

Lo sviluppo della tecnologia ha avuto una forte crescita negli ultimi decenni. Nelle nuove generazioni, gli strumenti tecnologici sono desiderati e ricercati fin dagli anni più prematuri. A maggior ragione, la comparsa del Covid e la necessità di intraprendere una didattica a distanza hanno aumentato la loro importanza.

L’utilizzo del computer o dei tablet fin dall’età giovanile ha avuto un grande risvolto positivo. Ci si è resi conto che, se adoperati nel modo corretto, questi strumenti possono avere un esito positivo nello sviluppo intellettivo. Per tale ragione, anche nel mondo degli adulti, molte aziende hanno preso in considerazione la possibilità di svolgere il lavoro da casa.

migliori computer per bambini e ragazzi

Insomma, si è compreso che la tecnologia ci è amica più di quanto ci aspettassimo. Di conseguenza, sono state svolte sempre più ricerche ed approfondimenti sulla tipologia di computer o tablet da acquistare.

Soprattutto quando si tratta di doverlo comprare a dei bambini o a dei ragazzi, devono essere tenuti in considerazione alcuni aspetti in particolare. Al contrario, altre caratteristiche specifiche -utili per il mondo del lavoro- diventano meno importanti.

Computer per bambini e ragazzi: 3 aspetti importanti

Come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, nel momento in cui si acquista un computer per giovani o ragazzi ci sono alcune caratteristiche da tenere in considerazione. In particolar modo, queste ultime si differenziano dalle richieste degli utenti più grandi sotto diversi punti di vista.

1. Lo schermo

La qualità e le dimensioni dello schermo sono una delle caratteristiche da tenere in considerazione. Come tante altre delle particolarità che andremo ad analizzare, la scelta dovrà poi vertere sulle necessità personali. Per tale ragione, è importante vedere le differenze offerte in base anche all’età del destinatario.

Infatti, di solito, gli schermi computer o dei tablet per i più piccoli presentano una grandezza che varia dai 7 agli 8 pollici. Quest’ultima è sufficiente per le ridotte e limitate funzioni che i bambini devono svolgere. Al contrario, quelli destinati ai ragazzi più grandi variano dai 10 ai 13 pollici.

Oltre alla sua dimensione è possibile anche ricercare una determinata qualità della visione. Quest’ultima è indicata dal suo livello di risoluzione che può essere più alto – con immagini più nitide ed icone più grandi – o più basso. Tuttavia, per il target di utenti a cui ci riferiamo, tale caratteristica può anche essere tralasciata.

2. La videocamera ed il microfono

L’introduzione in massa del computer all’interno dell’istruzione giovanile è avvenuta a causa della pandemia da Covid. Infatti, prima di quest’ultima, il pc veniva utilizzato solo in alcune e rare occasione per svolgere alcuni compiti particolari a casa.

Tuttavia, negli ultimi due anni e ancora oggi, il computer viene adoperato per svolgere una parte della didattica a distanza. A partire dalla scuola elementare per giungere ad alcune università, l’insegnamento a distanza è stato ed è attualmente proposto ed usato in caso di necessità.

Fin da subito, è parso chiaro che la qualità della videocamera e del microfono fosse una delle caratteristiche più importanti. Infatti, entrambi sono fondamentali per svolgere una videochiamata o riunione online senza avere problemi di immagine o audio.

3. La RAM e il processore

Per chi non lo sapesse, la RAM è la memoria ad accesso casuale e viene usata come spazio d’archivio a breve termine. Invece, il processore fornisce la potenza e la velocità con cui il computer è in grado di elaborare l’istruzione.

Sia per i giovani che per gli adolescenti, il processore passa in secondo piano rispetto alla RAM. Infatti, per le attività che sono soliti svolgere non ne è richiesto uno di potenza elevata. Al contrario, la RAM può essere una scelta da effettuare con più attenzione.

Infatti, anche se una RAM da 4GB potrebbe essere sufficiente sarebbe meglio optare per quella da 8GB. Tuttavia, anche in questo caso è da considerare in base alle proprie esigenze. Se si intende mantenere il computer per un periodo di tempo più lungo, è forse meglio effettuare un investimento fin da subito e scegliere quello con più capacità di RAM.

Soprattutto se il destinatario è un ragazzo delle medie o del liceo, le applicazioni ed i siti adoperati potrebbero richiedere una tale capienza. Se a questi poi si aggiungono giochi ed altre funzioni per il tempo libero sembra essere la soluzione migliore.

I migliori computer per bambini fino ai 10 anni

Come abbiamo anticipato nella prima parte dell’articolo, il primo approccio al mondo della tecnologia è stato anticipato di diversi anni nelle ultime generazioni. Per tale ragione, sono stati progettati anche dei computer adatti ai bambini.

1. Lexibook Computer Portatile

Lexibook Computer Portatile è un ottimo acquisto per coloro che vogliono avvicinare per la prima volta un piccolo al mondo della tecnologia. Infatti, questo pc è stato ideato per essere adoperato dai bambini con tre o più anni. La sua fisionomia con la struttura in plastica è progettata per resistere alle possibili cadute.

Al suo interno è presente anche un comodo mouse per muoversi con più facilità tra le diverse funzioni. Le attività che si possono svolgere sono davvero innumerevoli, educative e divertenti. Infatti, si tratta di un computer bilingue inglese – italiano con più di 124 possibilità tra cui scegliere.

Ad esempio, è possibile esercitarsi nei diversi idiomi, in matematica, logica e musica. Si possono fare dei piccoli test con degli indovinelli da superare per passare al livello successivo. Naturalmente, sono poi inclusi tanti altri giochi divertenti e numerosi passatempo.

2. CWOWDEFU Tablet per bambini Android

CWOWDEFU è un tablet Android per bambini dai 3 anni in poi, come il precedente. Tuttavia, a differenza di quest’ultimo, non presenta una tastiera ed è differente sotto tanti altri aspetti. La sua fisionomia si offre di dimensioni nettamente inferiori, con uno schermo da 8 pollici.

Tutta la struttura esterna è rivestita da un materiale gommoso rigido in grado di ripararlo dai possibili urti. Inoltre, sul retro è collocato un piccolo cavalletto da usare come possibile supporto durante il suo utilizzo. Tuttavia, le maggiori differenze risiedono nelle sue funzionalità interne.

Infatti, con 2 GB di RAM ed un sistema operativo Android 11 possibile collegarsi ed accedere ai servizi Google più recenti tra cui YouTube e Gmail. Inoltre, il suo schermo chiaro e luminoso consentirà al bambino di godere di tante altre attività divertenti ed educative.

3. G-Anica Tablet PC

G-Anica Tablet PC è un ottimo compromesso tra i due modelli sopra analizzati. La sua fisionomia è stata studiata per essere un tablet ed un pc allo stesso tempo. Infatti, lo schermo può essere incorporato con qualsiasi tastiera Android per essere adoperato come un vero e proprio computer.

Tuttavia, qualora si volesse avere un oggetto più piccolo e maneggevole è possibile farne a meno. Anche in questo caso, tutta la struttura è riparata da una copertura in grado di proteggere la struttura da possibili cadute.

Il computer presenta un RAM da 8GB con uno spazio di archiviazione espandibili fino a 32 GB. Lo schermo da 7 pollici offre una buona qualità di visione e di riproduzione dei colori. Ottimo per vedere un film o per usarlo per altre attività ludiche come disegnare, ascoltare musica o giocare.

I migliori computer per ragazzi da 11 a 18 anni

Il computer adatto per ragazzi dai 10 anni in poi è differente dai modelli appena analizzati ma anche da quelli che gli adulti usano per lavorare. Infatti, deve possedere delle caratteristiche specifiche sufficienti ma non necessita di un eccessiva capacità.

1. HP – PC Chromebook x360

HP-PC Chromebook x360 è un computer portatile della famosa casa produttrice Hp ideato appositamente per gli studenti. Infatti, la sua fisionomia e le sue capacità interne sono più che sufficienti per coloro che iniziano ad adoperare il computer come reale mezzo di lavoro.

Il suo sistema operativo è ChromeOS con un processore Intel Celeron 4020 ed una RAM da 32 GB che può essere ampliata. Il suo display presenta una grandezza maggiore rispetto a quelli sopra analizzati, ossia di 12 pollici. Inoltre, la sua risoluzione HD consente di vedere con ottima qualità foto, video e tutto il necessario.

Insomma, presenta tutte le comodità di un notebook con tanto di diverse aperture per la connettività come la USB-C ma anche un lettore per le MicroSD. Infine, la sua batteria è stata progettata per avere un autonomia di ben 13 ore anche se sottoposto ad uso continuo.

2. Acer Chromebook 314

Acer Chromebook 314, come il modello sopra analizzato, si presenta come un ottimo computer per gli studenti. Le sue dimensioni, il suo design e le sue capacità sono ideali per un ragazzo alle prime armi con il vero lavoro digitale e ad un prezzo conveniente.

Il suo schermo offre una perfetta dimensione da 14 pollici con visualizzazione Full HD. Questa grandezza consente di avere un ottima visione dell’attività che si sta svolgendo e, allo stesso tempo, di essere riposto con facilità all’interno di uno zaino.

La sua RAM è di 4 GB ma può essere espansa secondo le proprie necessità. Anche in questo caso sono presenti tutte le aperture di connettività opportune. Inoltre, la sua autonomia è di ben 12 ore con una sola ricarica anche se adoperato con continuità.

3. Asus VivoBook Go

Asus VivoBook Go è il modello della famosa casa produttrice proposto per il target degli studenti. Tutte le sue caratteristiche sono state progettate per consentire la massima funzionalità ed efficienza ai propri utenti. A cominciare dal suo design con i bordi ultra sottili, dal suo peso di soli 1,3 Kg, dallo spessore di 18 mm e dalla cerniera ruotabile di 180°.

Sul mouse pad è incluso un tastierino numerico per rendere i calcoli più facili ed immediati. Inoltre, presenta una scheda grafica Intel HP Graphics 600 ed una scheda RAM da 4GB. Il suo sistema operativo Windows 11 permetterà allo studente di godere di tutte le più recenti opportunità ad un prezzo contenuto.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori