Test di gravidanza online, come funzionano

Test di gravidanza online, come funzionano

Il momento in cui si sospetta o si attende con ansia una gravidanza è bellissimo, indimenticabile ma al tempo stesso molto difficile da gestire. Vorremmo conoscere immediatamente la risposta alla fatidica domanda “sono incinta?”. Razionalmente sappiamo che la risposta certa ci sarà solo a seguito di un test di gravidanza vero e proprio ma, anche per venirci incontro nel gestire l’ansia del momento, è possibile ricorrere ai cosiddetti test di gravidanza online.

Cos’è un test di gravidanza online

Ricordando quindi che questi test di gravidanza online non hanno alcuna validità scientifica, vi spieghiamo brevemente in cosa consistono per poi elencarvi quelli più diffusi e disponibili in lingua italiana.

Si tratta in pratica di semplici quiz online, cioè una serie di domande alle quali la donna risponde e riferite ai sintomi tipici della gravidanza. La maggior parte delle domande vertono su  argomenti come nausea, stanchezza, dolore al seno, ritardo delle mestruazioni, ecc.

Al termine del test online si riceverà una risposta immediata che, ripetiamo, non ha alcuna validità scientifica ma che ci aiuterà a capire se ci sono buone possibilità o meno di essere incinta.
La risposta è basata su un semplice calcolo online della probabilità di essere incinta rispetto ai sintomi dichiarati.

 

Come fare il test di gravidanza online

Per effettuare il test di gravidanza online basta recarsi su uno di questi siti web e compilare il questionario, sarà importante utilizzare un test di gravidanza online in lingua italiana.

Per agevolarvi nella ricerca abbiamo raccolto i  3 siti più utilizzati in Italia per svolgere questa tipologia di test di gravidanza, eccoli a seguire:

  1. it.clearblue.com/sei-incinta/quiz
    Il quiz ‘Sono incinta?’ di Clearblue è composto da 8 domande, ad ogni passaggio vengono dati dei suggerimenti e proposto il test di gravidanza da acquistare;
  2. www.natalben.it/Quiz/Sei-incinta-Scoprilo-con-il-nostro-test
    Il quiz ‘Sei incinta?’ di Natalben è composto da 10 domande, non propone l’acquisto di alcun test di gravidanza;
  3. pregnancytestonline.org/it-it/
    Questo test è composto da 15 domande e dichiara una precisione del 91%, cosa che ci sembra decisamente azzardata da affermare.

 

Test di gravidanza online, è attendibile?

La risposta già la conosciamo, la validità di questi test di gravidanza è nulla, siamo alla stessa stregua dei test di gravidanza “fai da te” o casalinghi, che dir si voglia. Alcuni sintomi possono ingannare e inoltre la precisione (se così vogliamo chiamarla) di questi test di gravidanza online è direttamente proporzionale alla regolarità del ciclo mestruale della donna. Le donne che non hanno cicli regolari dovrebbero fare poco affidamento su questi strumenti.

Basti pensare che anche nei test di gravidanza tradizionali, quelli che tutti possono acquistare in farmacia oppure online, c’è sempre il rischio del falso positivo e del falso negativo.

Test di gravidanza precoce, la migliore alternativa

Se sì è in cerca di una risposta molto più attendibile ma si ha il dubbio che il ciclo possa comunque venire da un momento all’altro allora è possibile riccorere ai test di gravidanza precoce. Abbiamo già ampiamente spiegato cos’è e come funziona il test di gravidanza precoce e questa potrebbe essere la migliore alternativa al test di gravidanza online.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori