Warning: A non-numeric value encountered in /home/os2u10mt/bambinosinasce.it/wp-content/themes/kidsplanet/fw/core/core.reviews.php on line 214

Warning: A non-numeric value encountered in /home/os2u10mt/bambinosinasce.it/wp-content/themes/kidsplanet/fw/core/core.reviews.php on line 214

Creme per smagliature in gravidanza: Guida all’acquisto delle migliori

Creme per smagliature in gravidanza: Guida all’acquisto delle migliori

Durante la gravidanza, si sa, il corpo della donna è soggetto a molti cambiamenti. Il primo molto visibile, ovviamente, è il ventre che si ingrossa per ospitare il piccolo. Altri cambiamenti, invece, possono essere meno visibili ma recare allo stesso tempo più disagio.

Le smagliature, come forse saprai già, sono un inestetismo che si presenta sulla cute, e pertanto sono abbastanza visibili. Questi segni possono comparire durante o dopo i nove mesi di gestazione, ed è solo intervenendo in tempo che si riesce ad evitare che le cicatrici diventino permanenti.

In ogni caso, sappi che le smagliature si possono anche prevenire, come vedremo meglio tra poco, oltre che eliminare. Ma, nel caso in cui ti fosse già comparso qualche segno, allora qui scoprirai come ridurne la visibilità in modo efficace, sicuro ed economico.

Smagliature in gravidanza: Tutto quello che devi sapere

Le strie distensae (le smagliature), così come intuibile dal nome originario, sono delle vere e proprie striature. Meglio definibili come alterazioni atrofiche, queste si sviluppano prendendo un colore diverso dalla tonalità della cute.

In un primo momento, le smagliature sono rosse o violacee, e questo è il momento più opportuno per cercare di eliminarle; con il tempo, invece, diventano bianche, e qui è molto più difficile riuscire a mandarle via.

creme smagliature gravidanza

Ad ogni modo, è interessante sapere che per atrofia si intende la diminuzione molto sensibile del volume e del peso di un tessuto. In altre parole, compaiono principalmente quando si dimagrisce tanto o si acquista tanto peso in modo molto improvviso e poco graduale.

In gravidanza, quindi, se si pensa a quanto si distende il tessuto cutaneo del ventre per ritornare poi come prima una volta che si ha partorito, non è difficile pensare che possano comparire le smagliature. Lo stesso discorso può valere anche per il seno.

Ad ogni modo, però, non è detto che vengano a tutte le donne, o che vengano a tutte negli stessi punti. Le smagliature in gravidanza, infatti, oltre allo “stress” cutaneo, possono comparire anche per altri motivi. Vediamo quali.

Cause delle smagliature in gravidanza

Il primo motivo della formazione di smagliature in gravidanza, come appena illustrato, deriva dall’aumento di peso. Il secondo motivo, invece, riguarda veri e propri fattori ormonali. Infatti, i livelli di cortisolo, estrogeni e relaxina si alzano esponenzialmente. L’aumento di tutti questi ormoni provoca l’indebolimento del tessuto connettivo, rendendo così la pelle meno elastica.

Da questo si può facilmente intuire quanto e perché la maggior parte delle donne in gravidanza si interfacci con il problema delle smagliature. Quest’ultimo, comunque, tende a presentarsi intorno alla ventiquattresima settimana di gestazione.

Oltre ai fattori appena citati, in realtà, ne esistono anche alcuni che rendono la donna predisposta a questo inestetismo. Questi sono:

  • La presenza di un alto Indice di Massa Corporea (BMI)
  • La grandezza del bambino
  • L’aumento di peso eccessivo
  • L’età della donna: più è giovane, più è a rischio della comparsa di smagliature
  • Il vizio del fumo

Tutti questi fattori appena elencati, se riconosciuti, possono aiutarti a prevenire la formazione di smagliature e, volendo, potrebbero anche essere un ottimo incentivo per iniziare ad assumere delle sane abitudini (come smettere di fumare, non solo per gli inestetismi, ma anche per la tua salute e quella del tuo bambino).

Smagliature in gravidanza: Le 3 migliori creme per combatterle

Ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza sulla formazione delle smagliature vediamo insieme anche qualche metodo comodo ed economico che può aiutarti a contenere l’inestetismo, se non addirittura ad eliminarlo. Ecco di seguito tre creme per le smagliature in gravidanza.

Le Chioccioline Crema Corpo Idratante

Questa prima proposta è una crema corpo principalmente idratante. La sua composizione è a base di Papaina, Rosa Moscheta, Burro di karitè, vitamine e Bava di Lumaca. Tutti questi ingredienti miscelati donano alla pelle setosità ed elasticità.

La sua formulazione, però, offre anche una fantastica azione lenitiva e cicatrizzante intervenendo anche nella riparazione dei tessuti danneggiati. Per questo è ottima da utilizzare contro le smagliature.

Oltre che essere 100% Made in Italy, questo prodotto è anche 100% naturale, e per questo ancor più adatta alla condizione della gravidanza, così che i tessuti epidermici non assorbano in alcun modo agenti chimici.

Questa crema è infatti priva di Nikel, Parabeni o Siliconi. Insomma, se vuoi optare per una soluzione naturale ma efficace, la crema del laboratorio de Le Chioccioline fa proprio al caso tuo.

Amido Mio Crema Corpo Smagliature

Questa seconda proposta è della marca EuPhidra. É composta principalmente da olio di riso e acido ialuronico, e la loro miscela è in grado di donare un’azione fortemente emolliente e nutriente. In poche parole, quindi, è ciò di cui ha bisogno la tua pelle durante i mesi della gravidanza.

Gli altri elementi da cui questa crema è composta sono il Pantenolo, che è lenitivo ed idratante, e i Fitosteroli, che favoriscono la rigenerazione cutanea. Inoltre, anch’essa è priva di conservanti, siliconi e coloranti.

L’ingrediente principe, tuttavia, rimane l’acido ialuronico, sostanza in grado di stimolare la produzione di nuovo collagene dalle fibre di collagene. Infine, questo prodotto è anche testato su pelli sensibili, pertanto, può essere utilizzato da tutte coloro che hanno una pelle delicata.

Somatoline Cosmetic Crema Corpo Elasticizzante

L’ultima proposta è di Somatoline Cosmetic, marca piuttosto conosciuta. Vediamo subito quali vantaggi offre. É a base di vitamina E e olio di Jojoba naturale, ed é creata appositamente per le donne in gravidanza.

I suoi principi, infatti, fanno che sì che risulti un’ottima crema preventiva. Difatti, molte consumatrici che la hanno utilizzata quotidianamente non hanno visto comparire nemmeno una smagliatura. Questo prodotto è ottimo per rilassare i tessuti, idratarli e nutrirli. In questo modo la tua pelle rimarrà elastica e, per questo, la formazione di smagliature risulterà più difficile.

Ti dirò di più, a questa crema si riconoscono anche un ottimo profumo e un alto livello di assorbimento, così da non dover attendere eccessivamente dopo l’applicazione. Pertanto, se sei alla ricerca di efficacia e comodità questa è la crema giusta per te, ottima da usare anche più volte al giorno.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori

Available for Amazon Prime