Il lettino è uno degli accessori che vengono inseriti all’interno della lista delle cose da avere, quando si aspetta un bambino. Alcuni preferiscono evitare la spesa, ripiegando almeno per i primi mesi su una carrozzina imbottita o una culla. Infatti, nei primi tempi, quella del lettino per bambini è una spesa che potrete risparmiarvi, perché il neonato dorme bene anche in un posto raccolto e protetto, come appunto un ovetto o una culla, come vi abbiamo già illustrato.
Il lettino però, è un acquisto imprescindibile, dopo i primi tempi. Infatti, almeno dopo i primi sei mesi, è bene pensare all’acquisto del lettino. Questo verrà poi utilizzato soprattutto per i primi tre anni di vita, quindi cercatelo regolabile.
Ma quali caratteristiche dovrebbe avere un lettino per bambini?
Regolabile
Innanzitutto, come dicevamo, visto che verrà utilizzato soprattutto durante i primi tre anni di vita del vostro bambino, potrebbe essere una buona idea acquistare un lettino per bambini regolabile, in modo che possa essere adattato alla crescita del piccolo. Anche la sponda del lettino dovrebbe essere rimovibile. Meglio se la spondina sia robusta a sufficienza da impedire al bambino di scavalcarla e farsi male.
Norme di sicurezza
E’ importante anche che il lettino rispetti le norme di sicurezza. Quindi dovrà essere stabile, non ondeggiare. Anche quando scegliete il punto dove posizionarlo, in casa, evitate di metterlo in prossimità di cose che possano cadere o che il bambino possa afferrare facendosi male. Anche i peluche o altri giocattoli, finché è molto piccolo, se decidete di usare il lettino, evitate di tenerli all’interno.
La distanza delle sbarre, l’una dall’altra, dovrebbe essere compresa tra i 6 e i 7,5 centimetri.
Inoltre il lettino per il vostro bambino dovrà rispettare le norme di legge per i materiali atossici. Il lettino classico è di forma rettangolare, il suo telaio è in legno, solitamente in noce, faggio o ciliegio. Bisogna fare però attenzione che la vernice utilizzata sia atossica e ipoallergenica.
Il materasso
Il materasso deve essere in lattice o a molle. L’importante è che non sia troppo morbido o troppo rigido. Magari potreste farvi consigliare dal personale del negozio in cui fare acquisti. Fate attenzione alle dimensioni, tra il materasso e le sponde dovrebbero esserci al massimo due dita, non di più. Anche il cuscino dovrà essere antisoffoco, ovviamente in materiale anallergico. Anche questo, possibilmente sottile e compatto, per sostenere la testa del bambino, anche piccolo.
Le lenzuola
Quando scegliete il lettino per il vostro bambino, dedicate attenzione anche alle lenzuola. Devono essere di cotone o altri materiali naturali e non sintetiche, se non volete che il vostro piccolo, magari sudando, le bagni e dormendoci dentro, rischi di irritarsi la pelle.
Lettino con cassettone
Se anche voi, come molti, avete problemi di spazio in casa, potrete scegliere un lettino con comodo cassettone. Un lettino con cassettone sarà utile per riporre tutti i vestiti e l’occorrente per il bambino, ma non solo.
Secondo voi, quali caratteristiche dovrebbe avere un lettino da bambini?
Scrivi un commento