Consigli pratici per rimanere incinta

Consigli pratici per rimanere incinta

Qual è uno dei tarli più forti della società attuale? Bhe, care amiche, sicuramente l’infertilità, la difficoltà di concepimento… la difficoltà di realizzare il sogno più grande e desiderato di tutte le famiglie: avere un bambino e diventare genitori.

Correlati all’infertilità ci sono anche tantissimi stati d’animo ed emozioni che schiacciano letteralmente le coppie, influenzando negativamente la possibilità di concepimento: il non sentirsi all’altezza, quasi inadeguati, come se ci fosse qualcosa di sbagliato in noi, la tristezza, la rassegnazione..

Ovviamente, in questi casi, ci si deve affidare a medici e specialisti per risolvere il problema, ma ci sono alcune dritte, anche molto semplici, che tutte voi potete mettere in atto fin da subito. Si tratta di piccoli accorgimenti della vita quotidiana che vi aiuteranno a predisporre il vostro organismo ad accogliere il nuovo feto in arrivo… si, certo, perché prima o poi arriverà davvero!

Vediamo insieme nel dettaglio di cosa sto parlando.

Alimentazione e Nutrizione

Sicuramente questo è uno dei punti fondamentali, forse il più importante.
Oggi giorno, molte persone, in particolare le donne, tendono a tralasciare l’importanza dei nutrimenti e dei cibi, focalizzandosi sulla “linea” da mantenere. E’ impensabile che l’organismo si prepari ad accogliere una nuova vita, non avendo a disposizione il fondamento di base: i nutrimenti che derivano dall’alimentazione.
E’ stato dimostrato che mantenere il giusto peso incentiva l’arrivo di una gravidanza, ma perdere peso in modo sbagliato, con diete drastiche, difficilmente può essere efficace per favorire la fertilità.

Ecco alcune dritte per voi:

  • Eliminare i cereali trattati e i prodotti trasformati, come zucchero e amido
  • Abbondare con verdure, frutta e le fonti di amido “buono”, come zucca e patate
  • Aumentare la quantità di grassi sani da fonti come noci di cocco, olio di cocco, oliva e olio d’oliva, carne di animali nutriti a terra, uova, avocado e noci (prendere la giusta quantità di proteine da questi fonti sane, minimizza il rischio di complicazioni in gravidanza)
  • Verdure a foglia verde in Quantità! Ottime sono la lattuga, gli spinaci, i broccoli, i cavolfiori, le bietole, i cavoli e simili
  • L’idratazione è fondamentale: tanta acqua tutti i giorni!

 

Ottimizzare lo Stile di Vita

Questo, ormai, è un punto che tutti conosciamo benissimo… ma ripeterlo una volta in più non può far male!
Abitudini come il fumo, l’assunzione di alcolici, l’uso di droghe, l’elevata quantità di caffeina, sono abitudini deleterie per la fertilità, ma in generale anche per l’organismo.
Ma ci sono anche altri parametri che influenzano negativamente la fertilità, che spesso vengono tralasciati:

  • la mancanza di sonno
  • l’esposizione a sostanze chimiche nocive
  • la mancanza o l’eccesso di esercizio fisico
  • lo stress
  • alcuni farmaci o integratori

Questi fattori sono facilmente adattabili e risolvibili, passatemi il termine… quindi mettetevi subito all’opera!

Cercate di mantenere il giusto ritmo sonno-veglia. Il sonno è rigeneratore: durante il sonno il corpo produce molti degli ormoni indispensabili non solo per la fertilità, ma anche per la vita in generale. Alcuni studi hanno dimostrato che le donne con bassi livelli di melatonina e serotonina hanno anche una fase luteale più breve e di conseguenza, una bassa probabilità di concepire. La mancanza di sonno altera anche la corretta regolazione di adrenalina, cortisolo e insulina, quindi il mio consiglio è riposati il più possibile, concediti un pisolino ogni tanto!

Per quanto riguarda l’esposizione a sostanze nocive, dovremmo stare qui a parlare per ore e ore ma cercherò di essere sintetica. In sostanza, vedrai dei netti miglioramenti, se cercherai i ridurre al minimo l’esposizione a prodotti chimici domestici, bottiglie di plastica o prodotti cosmetici e di bellezza convenzionali.

Anche l’esercizio fisico è fondamentale per migliorare la fertilità! Passeggiate, sport divertenti, nuoto, balli di gruppo…anche queste sono ottime attività fisiche, non si deve solo pensare alle lunghe ore estenuanti e noiose in palestra. La perdita di peso può dare una bella spinta alla fertilità, ma attente a non esagerare: infatti, una percentuale di grasso al di sotto del 15-18% può ostacolare la corretta ovulazione.

Un altro fattore dannoso è lo stress: limitare al massimo lo stress. Più facile a dirsi che a farsi…soprattutto per quelle persone che stanno affrontando il fantasma dell’infertilità. Sicuramente alcune tecniche favoriscono il rilassamento, ad esempio lo yoga o la meditazione sono davvero ottime. A volte basta anche ritagliarsi un paio d’ore per se stessi, per leggere un buon libro o per bere un the in veranda e ascoltare il silenzio.

Ultimo punto dolente sono determinati farmaci e integratori, come gli steroidi e gli antidepressivi, quindi parla con il tuo medico e scegli bene i farmaci che assumi regolarmente.

 

Erbe terapeutiche

Bene, ora parliamo velocemente del mio argomento preferito, le erbe! Questi fantastici integratori naturali sono un vero toccasana per la fertilità, una vera e propria forza della natura! Ovviamente non sono miracolose, però hanno davvero degli effetti potenti. Eccone alcune tra le più indicate per migliorare la fertilità.

  • Foglie di Lamponi Rossi: ricchissima di nutrienti e di calcio, è un ottimo tonico per l’utero. Si trova facilmente in erboristeria oppure online ed è eccezionale per un buon the caldo.
  • Foglie di ortica: un vero concentrato di minerali, ricca di clorofilla, è molto nutriente per le ghiandole surrenali e per i reni. Riduce considerevolmente lo stress, in più, durante la gravidanza è specifica per la prevenzione di emorragie, in quanto ricca di vitamina K.
  • Trifoglio dei Prati: ricchissimo di vitamine, contiene una traccia di quasi tutti i minerali. E’ famoso per favorire l’equilibrio ormonale e agevolare la fertilità.
  • Radice di Maca: anche questa pianta è specifica per il bilanciamento ormonale, ma è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per il suo lavoro specifico sulla fertilità.
  • Queste sono le più conosciute, ma prima di assumerle, ti consiglio come sempre di consultare il tuo medico.

 

Agopuntura

Ultimo consiglio per migliorare la fertilità, aprire la mente e provare il trattamento dell’agopuntura! L’agopuntura è una tecnica antichissima, alla base della medicina tradizionale cinese, che prevede l’inserimento di piccoli aghi sottilissimi in punti ben precisi del corpo, con lo scopo di equilibrare le energie e favorire il benessere. Non fatevi spaventare, non è assolutamente doloroso, anzi… io l’ho provata più volte e devo dire che è davvero fantastica!

L’agopuntura viene usata per trattare alla radice moltissime patologie, da un semplice mal di testa, mal di schiena, cefalee, acne, fino anche all’ansia, alla claustrofobia, e anche la fertilità.

Come abbiamo accennato, lo scopo di questa tecnica è riequilibrare il flusso di energia del corpo. Secondo la filosofia cinese una donna che non riesce a rimanere incinta ha qualche squilibrio di energie e viene da sé che, eliminandolo, si possa favorire la fertilità. In particolare, gli agopuntori agiscono su tre punti chiave: regolarizzano la funzione ormonale, aumentano il flusso di sangue alle ovaie e all’utero, rilassano i muscoli per aumentare la probabilità di concepimento.

Questi sono tanti piccoli suggerimenti che possono aumentare le vostre probabilità di rimanere incinta, migliorando la fertilità e favorendo il concepimento. Potrete metterli in pratica da subito, senza sforzi di nessun genere, anzi, per agevolarvi e indirizzarvi sulla giusta strada, vi consiglio un libro che racchiude e spiega molto meglio tutto ciò di cui abbiamo parlato oggi. Si chiama Gravidanza Miracolosa, non fatevi ingannare dal titolo, di miracoloso non c’è nulla: si parla di impegno, di voglia di diventare genitori e di strumenti per poter realizzare il vostro sogno!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori