La notte ed in generale i momenti in cui il bambino riposa sono talvolta vissuti con ansia ed apprensione dalle Mamme: cosa starà facendo? Dorme tranquillo? Queste sono solo alcune delle domande che si pongono.
Da un lato quindi la voglia di sapere momento per momento se il piccolo riposa tranquillo, dall’altro invece la consapevolezza di non dover andare a controllare ogni secondo, per non disturbare il sonno, cosa molto importante.
Ma allora cosa fare? In che modo è possibile per i genitori monitorare costantemente il figlio senza dover essere fisicamente presenti? La risposta, che per fortuna di molti esiste, è nella tecnologia, che fa passi aventi anche in questo settore, arrivando ad offrire oggi diversi prodotti per diverse esigenze.
Da tanti anni ormai sono in commercio i baby monitor, strumenti con un doppio terminale: uno nella stanza dove il bimbo dorme, l’altro dove stanno i genitori. Fino a qualche tempo fa questi dispositivi erano disponibili con la sola funzione audio, ma negli ultimi anni l’offerta si è allargata a dismisura.
Oggi infatti è possibile scegliere tra vari modelli: esistono sempre i dispositivi audio, ma sono affiancati da stazioni di monitoraggio ben più complete. Alcune includono il video, chiaramente con un sistema di visione notturna, che non ha dunque bisogno di luce per restituire immagini nitide. Altri ancora rilevano il movimento ed i suoni, lanciando un avviso ai genitori, che potranno controllare che sia tutto ok.
Una novità assoluta è poi rappresentata dai dispositivi indossabili: braccialetti e cavigliere da far indossare al bambino, che monitorano costantemente battiti, respirazione e segnalano eventuali anomalie degne di nota, che richiedono l’attenzione della Mamma e/o del Papà.
Chiaramente la rivoluzione portata dagli smartphone e dai tablet non poteva non toccare in qualche modo anche l’aspetto della sicurezza legata ai bambini: molti dispositivi oggi consentono infatti di interfacciare sensori e videocamere direttamente con il cellulare, con la conseguente possibilità di avere sempre sotto controllo cosa il bambino stia facendo e come sta.
Tanti genitori attenti a problematiche come le apnee notturne dei bambini, saranno davvero molto sollevati sapendo che la tecnologia li aiuta e li supporta, con prezzi ormai abbordabili da chiunque. Proprio a proposito del prezzo di questi dispositivi vale la pena di fare qualche precisazione: i diversi modelli ed i diversi marchi hanno inevitabilmente prezzi diversi e questo dipende da vari fattori. Sta di fatto che se vuoi acquistare uno di questi strumenti per il monitoraggio, puoi spendere poche decine di euro così come centinaia, tutto dipende dal tuo budget e dalle tue esigenze. Trovi questi prodotti sia online, su tanti siti specializzati in sicurezza o in articoli per bambini, sia in farmacie, negozi di elettrodomestici e negozi per la mamma ed il bambino.
Scrivi un commento