Il tempo libero è prezioso sia per gli adulti che per i bambini, ecco perché bisogna trascorrerlo nel miglior modo possibile. L’estate in questo senso è una stagione che si presta benissimo alle giornate all’aperto con i propri figli, in luoghi come parchi o ancora più comunemente sulle spiagge.
Il tempo che trascorrete assieme ai vostri figli deve sempre essere qualitativo, più che quantitativo; non importa se dedicate ai vostri bambini 6 ore o 12 ore se poi in realtà non riuscite a trovare un’attività che sia interessante, ecco perché potrebbero esservi utili dei consigli in merito.
La costruzione di un rapporto sano ed equilibrato con i vostri bambini si basa anche sulla voglia di entrare nel loro mondo per qualche ora al giorno; tornate bambini anche voi e distaccatevi per un po’ dal classico ruolo genitoriale.
Tempo libero all’aperto
Che decidiate per un parco immerso nel verde o che optiate per una bella spiaggia, un oggetto che non deve mai mancare è il classico ed amato pallone. Se i vostri figli sono piccoli, potrebbe essere interessante proporre un gioco che sia anche un modo per insegnare qualcosa in più sulla natura.
Se siete a mare, ad esempio, fare un po’ di snorkeling con i vostri bambini sarà un’attività divertente ed istruttiva; gli insegnerete a riconoscere ogni specie di pesce in natura, così come potrebbe essere utile fargli apprendere le differenze tra le varie specie di piante del mondo sub acqueo.
Usciti dall’acqua, per fare in modo che quello che i vostri figli hanno imparato resti impresso, fategli compilare un diario delle vacanze dove riportino quello che hanno visto. Li terrete occupati per un po’ e voi potrete rilassarvi prendendo il sole o anche intrattenendovi con una partita a carte, o ancora semplicemente ascoltando un po’ di musica.
Un modo alternativo per intrattenervi all’aperto può essere però anche quello di portare dei giochi di società che siano veloci e divertenti coinvolgendo così un po’ tutti i partecipanti.
Tra i giochi di società più divertenti da fare all’aperto ve ne elenchiamo 2:
Passa La bomba – gioco semplice e veloce che può coinvolgere tutta la famiglia, adatto sia ai bambini dai 12 anni in su, sia ai bambini di età inferiore ai 12 anni in versione “Passa la Bomba Junior”. Numero dei giocatori 2(+), durata del gioco 30-45 minuti; il gioco è adatto per una partita più impegnativa. Vediamo come funziona: si pesca una carta, il primo dei giocatori deve inventare una parola che contenga la sillaba presente sulla carta ed in seguito passa la bomba al giocatore successivo, il quale deve riproporre la stessa azione ma inventando una nuova parola con la stessa sillaba della precedente carta. Se uno dei giocatori si ritrova con la bomba in mano quest’ultima esplode, ed il giocatore riceve una penalità. La situazione può essere complicata da un dado che indicherà dove la sillaba può essere usata nella parola. La particolarità del gioco sta nella velocità di pensiero di una parola che può essere stata pensata precedentemente dall’altro giocatore. Prezzo del gioco 11,94 €.
Bicchieri Sprint – gioco adatto ai bambini dai 6 anni in poi. Numero dei giocatori dai 2 ai 4 componenti. Durata massima 15 minuti, adatto quindi per una o due partite veloci. Vediamo come funziona: Ogni giocatore prende 5 bicchieri di colore diverso e cerca di svolgere i compiti il più velocemente possibile, ciò che aggiunge pepe al gioco è il fatto che alcune carte non sono d’immediata interpretazione rappresentando le figure in modo leggermente sfalsate. Appena il giocatore ha finito di rappresentare il compito dato dalla carta deve bussare il campanello. Vince chi si aggiudica più carte ed in modo più veloce. Prezzo del gioco 17 €.
Scrivi un commento