Il Sapientino è un gioco della Clementoni pensato e progettato ormai quasi sessant’anni fa. L’idea di partenza di questo gioco elettronico è quella di far divertire i bambini e, allo stesso tempo, insegnarli delle cose nuove ed importanti. Le semplici regole ed il suo facile utilizzo lo rendono un gioco adatto ai più piccini (dai due anni in poi).
Tuttavia, i diversi argomenti che possono essere intrapresi, fanno sì che possa essere un divertente ed istruttivo anche per i bambini più grandi. Inoltre, con il passare gli anni, Clementoni ha introdotto numerose e diverse novità che intratterranno il vostro piccolo in modo intelligente. Scopriamo insieme quali sono le differenti possibilità di sapientino per divertirsi ed imparare insieme.
Sapientino: il gioco più istruttivo e divertente per i bambini
Sapientino è un gioco elettronico della Clementoni nato ormai quasi sessant’anni fa e, oggi, è diffuso in tutto il mondo. Negli anni la sua tecnologia è sicuramente migliorata ma le regole e gli obbiettivi di base rimangono sempre gli stessi. Infatti, si tratta di un gioco interattivo divertente sia per i più piccoli che per i più grandi.
La sua tecnologia si basa su uno strumento che, nei primi modelli, era esteticamente molto simile ad un computer. Infatti, grazie alla sua forma era possibile inserire al suo interno le diverse schede interattive per averle sempre dietro senza perderle. La parte superiore del “pc” presentava dei disegni e delle spiegazioni ma, durante il gioco non veniva adoperata.
Al contrario, la parte inferiore era il vero “tavolo da gioco” sulla quale andavano posizionate le carte. Per questo motivo, ad oggi, il sapientino conserva ancora solo questa seconda parte mentre, quella superiore, è stata eliminata. Sopra a questa base sono presenti dei fori che dovranno essere puntati da due “biro”. Queste ultime, possono esser collegate con dei fili o avere delle proprie batterie.
Come si gioca a Sapientino?
Le regole del gioco sono davvero semplici ed intuitive, motivo per il quale è adatto anche ai più piccini. Per poter iniziare a giocare bisogna scegliere una delle diverse carte presenti ed inserirla nella parte inferiore del sapientino. Le carte hanno temi e caratteristiche diverse, in modo da poter essere usate secondo le preferenze dei bambini.
Sapientino si basa su dei quiz e delle somiglianze presenti sulle carte stesse. Le due penne sono fondamentali per poter giocare. Infatti, una verrà utilizzata per selezionare la domanda e, invece, l’altra indicherà la risposta. Ad esempio, se la carta scelta tratta dell’alimentazione degli animali, con una penna si potrebbe dover indicare il coniglio e, con l’altra, la carota.
Un’altra bella caratteristica del sapientino, è la possibilità di poter giocare da soli, in due o a squadre. Infatti, l’obbiettivo del gioco è riuscire ad indovinare nel modo corretto alle domande. Tuttavia, che si giochi in uno, in due o in sei, le regole non cambiano in alcun modo. Insomma, si tratta di un gioco divertente ed intelligente adatto a tutti i bambini e le bambine a partire dai tre anni in su.
Sapientino 3 anni: Le 5 migliori varianti
Come abbiamo già anticipato, sono ormai quasi sessant’anni che il mondo conosce e gioca con il sapientino. Con il passare degli anni sono state apportati diversi miglioramenti sia funzionali che tecnologici. Inoltre, sono state progettate e create differenti e nuove schede tra cui poter scegliere. In questo modo, si potrò sempre accontentare il gusto personale del bambino o della bambina.
1. Il mio primo sapientino
Questo sapientino viene così chiamato poiché le schede presenti al suo interno, aiutano il bambino ad apprendere le informazioni basi. Infatti, sono adatte per i piccoli dai due anni in su. Tramite il loro utilizzo, è possibile imparare i colori, le forme, l’orientamento spaziale e le dimensioni.
I disegni e le tinte utilizzate, invogliano il bambino ad imparare divertendosi. Inoltre, chiunque voglia unirsi a giocare, piccino o grande, potrà tenere allenata la propria mente. Allo stesso tempo, anche se il bimbo dovesse essere da solo, potrà comunque diversi con il suo sapientino.
La tavola su cui è possibile appoggiare la carta scelta, è di colore blu ed il suo peso è stato nettamente ridotto. Inoltre, le penne presenti hanno una forma ergonomica, estremamente comode da utilizzare. Inoltre, non sono collegate da alcun filo per evitare che si impigli o si rompa.
2. Sapientino Disney Princess
Come abbiamo già detto, le carte da utilizzare possono trattare temi differenti e avere dei significati diversi. In questo caso, con il Sapientino Disney Princess, vengono acquistate una serie di carte con più di 200 quiz sulle principesse della famigerata casa produttrice. Anche in questo caso, viene utilizzata una penna interattiva che non necessità di alcun collegamento con il cavo.
Inoltre, in questo caso, il sapientino è indicato per essere utilizzato dai bambini dai 3 anni in su. Non tanto perché cambiano delle regole specifiche o perché diventa più complesso. Tuttavia, per poterlo usare divertendosi è necessario avere delle conoscenze base sui diversi cartoni Disney. Conoscenze che si acquisiscono con il tempo.
3. Sapientino Inglese
Una delle ultime innovazioni della Clementoni è stata il Sapientino in inglese. Infatti, l’azienda produttrice ha voluto partecipare a suo modo sull’apprendimento della lingua inglese fin dalla più tenera età. Anche in questo caso, si tratta sempre di imparare divertendosi. Infatti, lo stile delle illustrazioni è stato scelto per poter facilitare le associazioni.
Con l’unione tra il disegno semplificato e le parole scandite dal Sapientino, anche per i più piccoli sarà possibile imparare l’inglese. Acquistando questa confezione, non solo si potranno ricevere le schede con più di 200 quiz diversi ma anche la tavoletta sulla quale poter giocare. Insomma, si tratta di u’ ottima soluzione per potersi divertire imparando un’altra lingua.
4. Sapientino L’alfabeto
L’apprendimento di sapientino è così semplice e divertente che uno dei più acquistati è proprio l’alfabeto. Infatti, nonostante nessuno di noi si ricordi il momento in cui ha imparato la lingua, per un bambino è piuttosto complesso all’inizio imparare le lettere. In particolar modo, riuscire ad associarle ad un oggetto esistente, ad una persona o a qualsiasi altra cosa.
Proprio per questo motivo, tramite questo gioco in particolare, per i più piccoli imparare l’alfabeto sarà una passeggiata. Infatti, tramite i disegni semplificati e i colori sgargianti utilizzati, le lettere non potranno che rimanere impresse nella memoria del piccolo. Inoltre, anche in questo caso le regole rimangono sempre le solite molto semplici e rapide.
5. La penna interattiva
La penna interattiva è un’altra variante offerta dalla Clementoni davvero molto simile al Sapientino. Infatti, anche in questo caso sono presenti le carte con i fori, i quiz da indovinare e la penna da usare. Tuttavia, non è invece presente la tavola di base su cui appoggiare le carte.
Infatti, in questo caso, è la penna stessa ad essere interattiva e ad indicare al bambino se la risposta è corretta o sbagliata. Per il resto, le regole di base rimangono le stesse e apprendere divertendosi è assicurato. Si tratta di una soluzione un po’ più comoda rispetto alle precedenti poiché occupa meno spazio.
Scrivi un commento