Come scegliere il nome giusto per il tuo bambino?

Come scegliere il nome giusto per il tuo bambino?

Dalle ispirazioni provenienti dalla cultura pop, ai nomi più tradizionali e classici della nostra tradizione, ecco una guida con alcuni spunti interessanti per scegliere il giusto nome.

Attenzione alle stravaganze

Mettersi nei panni del nascituro è forse il primo passo da compiere. Bisognerebbe evitare di pensare troppo a noi stessi e al nome che avremmo voluto avere.

“La scelta di un nome non può essere lasciata al caso. Avete mai pensato che per scegliere un nome a un bambino noi impieghiamo al massimo qualche mese, mentre lui dovrà portarlo per tutta la vita?”

Afferma il libro Che nome dare al tuo bambino di Laura Tuan dove possiamo trovare curiosità e molti spunti interessanti su come scegliere il nome per il tuo bambino.

Nella scelta del nome giusto, negli ultimi anni sono diventati un vero e proprio trend non solo le celebrità, ma anche videogiochi e tecnologia. Questo è dovuto soprattutto al desiderio di molti genitori di trovare un nome che sia unico e distintivo per il loro bambino, anche se la scelta di alcuni arditi e fantasiosi genitori di chiamare la figlia Apple credo possa essere alquanto discutibile.

Guardarsi intorno

Nella scelta di un nome spesso siamo ispirati dal mondo che ci circonda.

Nomi ispirati a luoghi geografici come Paris e Dakota non sono una novità in paesi come gli Stati Uniti ma il trend sembra aver trovato terreno fertile anche in Italia dove nomi come Asia, Oceano, Kenia, Siria o Italia sembrano, ultimamente, riscuotere un certo successo. Scelta creativa ed originale, sempre sperando che cotanto patriottismo e orgoglio personale non porti qualcuno a chiamare la propria figlia Pistoia.

Vintage o rétro?

Il termine vintage viene utilizzato per tutto ciò che con il passare del tempo è divenuto un cult, un simbolo di un’epoca o sinonimo di alta qualità. Nella nostra scelta potremmo quindi considerare nomi non troppo moderni e risalenti anche ai primi del Novecento ma ancora bellissimi: pensiamo ad Elvira, Nives, Ada oppure Iole. In questo tipo di scelta molti genitori, decidono di scegliere il nome di un bisnonno, di un parente o di un caro amico. Sarà comunque fondamentale tenere lontane pressioni familiari se le aspettative fossero esagerate: La cara bis bis nonna Adalgisa non dovrà più vivere con quel nome, vostro figlio sì.

Per chi si trovasse in difficoltà, un buon compromesso potrà essere trovato leggendo il libro dei nomi italiani e stranieri, un vero e proprio dizionario ricco di spunti e suggerimenti per chi voglia avere una vera e propria panoramica dei nomi italiani e stranieri anche storici di tutto il mondo.

Come me non c’è nessuno

 “La cosa divertente è che molti non leggono le statistiche” afferma Aspasia Tucci, autrice di Come Scegliere il nome del tuo bebè. Manuale semiserio per scegliere il nome che una persona si porterà addosso per tutta la vita!

“…una mia amica parlando del nome che voleva dare a sua figlia mi disse che le piacevano i nomi moderni ma poco diffusi perché ci teneva a dare a sua figlia un nome originale: la sua scelta era Sofia!! Il mio consiglio quindi è: se volete un nome moderno ma non esageratamente comune e diffuso controllate la lista dei nomi dei nuovi nati e la loro diffusione: è sufficiente andare su istat.it!”

Scegliere un nome bellissimo come Francesco, potrebbe ad un tratto suonar meno piacevole se il primo giorno di scuola trovaste altri tre bambini con lo stesso nome nella stessa classe.

Un nome inusuale, attira subito l’attenzione permette di distinguersi e di farsi notare.

Ma allo stesso tempo se troppo eccentrico potrebbe avere lo svantaggio di attirare anche troppa attenzione non voluta. Un buon compromesso potrebbe essere quello di bilanciare la stravaganza di un cognome con un nome più ordinario e viceversa. Se il cognome fosse Malaspina dovremmo evitare Fosco.

Suono, armonia e significato

Come suona un nome quando viene chiamato ad alta voce? E’ armonioso o sgradevole se associato al cognome? Qual’ è il suo significato?

L’onomanzia è l’antica pratica divinatoria basata sull’interpretazione simbolica ed etimologica del nome di una persona per rivelarne il destino, diffusa in tutto il mondo antico e presso diverse culture. Forma e suono sono sempre connessi, come sostiene l’antica cultura indiana. In India ancor oggi si sostiene che il nome di una persona possa influenzarne personalità e carattere.

Per i più esigenti una guida completa sul significato, sulla storia e sulle leggende legate a tutti i nomi del mondo, dalla civiltà latina ai popoli germanici, è Il dizionario dei nomi, per scegliere il nome più bello per tuo figlio di Orietta Sala.

Scegli un nome che ti piaccia davvero

Scegliere un nome è qualcosa di veramente personale, e spesso riflette le nostre speranze e i nostri desideri: scegli un nome che davvero ti piaccia, perché lo userai molte volte, molte volte. Lo ripeterai, sussurrerai, lo urlerai mille volte al giorno e sarà bello un giorno raccontare a nostro figlio la storia e l’origine del suo nome, come lo abbiamo scelto e il perché.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori