Baby shower: una tradizione Made in Usa, ma che sta a breve spopolando anche in Italia. Come si configura questa festa ma, soprattutto, quali sono i possibili regali che si possono fare all’interno di questa tradizione? Cosa si può donare alla futura mamma?
Che cos’è il Baby Shower: una pioggia di regali durante una festa importante
Si chiama Baby Shower ed è una festa che in genere viene fatta, durante il periodo della gravidanza e più in particolare durante i giorni “finali” della gestazione. Questo festeggiamento è molto noto in America, ed è visto in fondo come un appuntamento “magico” che si configura sia come possibilità di festeggiamento insieme ad amici e parenti stretti, sia come una vera e propria pioggia di regali: infatti, si parla proprio di una “doccia” di regali per il bambino, stando a quanto emerge dal significato della terminologia, Baby Shower.
Questo tipo di “festa” in genere non veniva fatta, almeno fino a qualche anno fa, in Italia o comunque in Europa, ma era invece una sorta di simpatica tradizione americana, che veniva e che viene tutt’ora riproposta nel periodo termine della gravidanza. In genere, questo appuntamento viene proposto anche per consentire alla mamma di “rilassarsi” insieme ad amici e parenti e di gestire al meglio l’ultimo periodo che precede la nascita del bebè. Questo evento, quindi, è un evento importante che in qualche modo onora, nelle migliori modalità possibili, la nascita prossima del bebè. E lo fa, quindi, con una serie di doni e con un momento che viene interamente dedicato al nascituro e che consente pertanto di condividere, con familiari e amici, tutte le emozioni legate proprio alla prossima nascita.
Questa può essere pertanto vista sia come occasione importante per riunirsi insieme ad amici e parenti e quindi concedersi del tempo per stare tutti insieme, sia per permettere che la futura mamma possa ricevere consigli e suggerimenti legati al parto ed ai primi momenti di vita del bambino. Inoltre, è un evento ed un momento di gioco e di gioia, che permette alla futura mamma di vivere gli ultimi momenti della sua gravidanza nella maniera più gioiosa possibile. Per tutti questi motivi, è bene – o comunque sarebbe bene – organizzare questa festa durante l’ultimo periodo ovvero verso l’ottavo mese di gravidanza, nel momento in cui la donna in dolce attesa può ottenere molti aspetti positivi dalla rassicurazione di amici e parenti, anche perché è il momento più vicino al parto.
Doni per Baby Shower: quali potrebbero essere i più efficaci
Oltre ad essere, quindi, un momento di riunione, un evento quasi dal sapore conviviale e di rassicurazione, questo può essere un evento molto importante anche per fare dei doni alla futura mamma ed al bebè che sta per nascere.
Cosa donare, allora, se si è invitati ad una festa di questo genere?
La tradizione vuole che questo sia proprio il primo momento in cui si offrono dei doni alla futura mamma ed al bebè: pertanto, tra i regali più efficaci da proporre, vi potrebbero essere, per esempio, sia dei regali specifici per la mamma, sia dei regali per il bimbo che sta per nascere, a seconda del caso e della situazione.
Un dono giusto per la mamma potrebbe essere sia qualcosa di personale, adatto al momento del parto, come ad esempio un corredo per l’ospedale, un album di fotografie in cui inserire le foto della festa e le prime immagini del bebè, oppure un oggetto che permetta di rilassarsi, come ad esempio un cd musicale rilassante oppure ancora un percorso di relax in una Spa.
Un dono che invece potrebbe essere adatto al bebè che sta per nascere è tutto ciò che può rivelarsi utile in questo senso, come ad esempio pannolini, asciugamani, bavaglini, scarpette, ed in genere tutto ciò che potrebbe configurarsi come il corredino del bebè. Un regalo davvero ideale in questo senso potrebbe essere una borsa in cui riporre i pannolini e tutto il kit per il cambio, con, ad esempio, il fasciatoio portatile e la tasca termica.
Un’altra idea, sicuramente apprezzata, potrebbe essere quella di un prodotto per l’infanzia di qualità e rigorosamente “made in italy”, in questo caso – per essere sicuri della provenienza – il consiglio è quello di utilizzare lo store di Amazon espressamente dedicato al made in italy per l’infanzia dove troverete sicuramente il regalo giusto per il baby shower.
Scrivi un commento