Il primo trimestre di gravidanza

Il primo trimestre di gravidanza

Un ritardo nel ciclo mestruale è una speranza per chi è in cerca della cicogna; una volta fatto il test, se risulterà positivo, segnerà un cambiamento importante nella vostra vita. È così che parte il primo trimestre di gravidanza, tutto si modificherà sotto ogni aspetto, dalla vita pratica, sino ad arrivare all’inevitabile cambiamento del corpo durante i successivi 9 mesi.

I primi cambiamenti fisici riguardano il seno, la cui areola si presenta in tonalità di marrone scuro, il vostro seno inizia a prepararsi per la produzione del latte che servirà al piccolo una volta nato. C’è molto stimolo a urinare e la nausea si attenuerà soltanto verso la fine di questo trimestre. Potrebbero comparire stitichezza e frequenti doloretti simil mestruali. Aumenta la voglia di dormire e se nausea e vomito non sono intensi aumenta l’appetito. Si abbassa la pressione ed aumentano i battiti cardiaci. Nel primo trimestre e per tutta la gravidanza vi verrà consigliata l’assunzione di acido folico per evitare malformazioni, quali la spina bifida, nel feto.
Le prime 12 settimane sono le più importanti per lo sviluppo del vostro bambino: il cuore, gli arti, la base della struttura cerebrale si formano proprio in questo periodo. Per questo è molto importante seguire un’alimentazione sana e bilanciata e uno stile di vita corretto. L’attività fisica vi aiuterà anche a produrre serotonina ed endorfine, sostanze che ti aiuteranno a controllare lo stress, il peso e a mantenere un atteggiamento sereno. Naturalmente in questo periodo non è il caso di mettersi alla prova con sforzi fisici elevati, basterà svolgere un’attività fisica aerobica moderata per 30 minuti al giorno: una camminata veloce, una nuotata, o degli esercizi di ginnastica pre-parto. Senza dimenticare gli esercizi di respirazione profonda e le tecniche di rilassamento, che in questa fase possono essere molto utili sia per il vostro fisico che per la vostra mente.
Sono da evitare invece, per quanto possibile, l’esposizione allo smog ed eliminare o ridurre fumo, alcool, eccessi alimentari. La nicotina può causare invecchiamento precoce della placenta e basso peso alla nascita. L’alcool invece (non certo un bicchiere di vino ai pasti o una birra) può creare malformazioni fetali.

Per la prima visita occorrerà aspettare la 7° o addirittura l’8° settimana, periodo in cui si crea il “tappo mucoso”, ovvero una barriera in difesa del feto contro agenti esterni. Inoltre, è possibile, tramite la prima delle tre importanti ecografie da fare in gravidanza, sentire il cuore battere forte forte. Il feto viene chiamato “fagiolino” proprio per la sua dimensione e forma, molto simile al fagiolo appunto. Sempre durante il primo trimestre di gravidanza, è possibile effettuare uno degli esami prenatali invasivi, per accertare o meno la presenza di eventuali anomalie cromosomiche presenti nel feto. L’età della futura madre coinvolge tanto per il rischio di probabilità di avere un feto affetto dalla sindrome di down. Questo esame è la villocentesi: se non vi volete sottoporre a questo test, sempre al termine del primo trimestre, verrà effettuata la prima ecografia, la translucenza nucale.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori