La scelta della scarpa assume un aspetto fondamentale durante lo sviluppo del piede del bambino.
Si parte dalla culla, dove la principale caratteristica che la scarpina deve avere è senza dubbio la morbidezza; il materiale da preferire sono stoffa o pelle soffice. Il bambino non dovrà neanche accorgersi di indossarle.
Dal nono al diciottesimo mese i bambini hanno bisogno di scarpe rinforzate sulla punta: sarà questa la parte più sollecitata e non dovrà subire un precoce deterioramento durante il gattonamento.
Quando poi il bambino si alzerà in piedi sarà bene optare per scarpe ben sostenute in corrispondenza del tallone: tale accorgimento lo sosterrà durante i primi ed incerti passi.
Nel momento in cui il bambino camminerà, il genitore non dovrà seguire necessariamente la moda del momento ma occorrerà studiare le caratteristiche della calzatura. Morbidezza anzitutto, con punta ampia che garantisce libertà di movimento. La suola dovrà essere flessibile in entrambi gli assi e bisognerà prediligere materiali di qualità. E’ preferibile che la suola interna sia removibile mentre la parte superiore ed i materiali dovranno garantire una ottima traspirabilità.
Non meno importante la scelta del corretto numero, considerando sempre che il bambino è restio a dare le giuste informazioni e non vede l’ora di scappare dal negozio di turno. Si consiglia di provare le nuove scarpe di pomeriggio visto che la lunghezza del piede varia nell’arco della giornata ed al mattino è minore perché più sgonfio. Di norma la scarpa deve essere almeno 12mm più lunga del piede del bambino ma questa legge ovviamente non è universale. Misurare sempre la scarpa in piedi e, se essa dispone di plantare estraibile, si consiglia di toglierlo ed appoggiarlo in terra: il bambino poggerà il piede sopra ed il genitore potrà controllare la correttezza della misura. Purtroppo il classico trucco di verificare la misura corretta premendo con il pollice della mano sulla punta della scarpa non sempre è valido, visto che da un lato il materiale della calzatura dall’altro la non partecipazione del bimbo possono falsare ogni valutazione.
Sul sito Piccoli Passi potete trovare utili consigli e approfondimenti sulla scelta delle calzature adatte per i vostri bambini.
Ricordatevi inoltre che molto probabilmente i piedi dei vostri figli hanno dimensioni diverse e la scarpa da scegliere è sempre quella idonea per il loro piede più grande.
Scrivi un commento