Integratori da prendere in gravidanza: Lista dei migliori

Integratori da prendere in gravidanza: Lista dei migliori

La gravidanza conduce il corpo della donna ad affrontare una condizione fisiologica molto particolare. Infatti, l’organismo ha bisogno di ricevere un apporto di nutrimento ottimale, che favorisca l’assunzione di tutte quelle sostanze molto importanti per la salute della mamma e del bambino.

In particolare, stiamo facendo riferimento alle vitamine a sali minerali. Molte donne che programmano l’arrivo di un bebè iniziano già con anticipo a “rinforzare” il loro corpo attraverso l’assunzione di alcuni integratori. Tuttavia, è possibile cominciare ad utilizzarli anche una volta che si è scoperto di essere in dolce attesa.

In ogni caso, è sempre importante farsi seguire dal proprio medico di fiducia e seguire una dieta equilibrata, così da ottenere il massimo delle energie possibili per affrontare il bellissimo periodo della gravidanza. Vediamo ora a cosa servono esattamente gli integratori per gravidanza, e quali sono i migliori presenti in commercio.

Integratori per gravidanza: Cosa sono e a cosa servono

Gli integratori sono dei prodotti che vengono realizzati per aumentare l’apporto di sostanze nutritive essenziali per le funzioni fisiologiche del corpo. In particolare, come accennato, oggi parleremo di multivitaminici, composti solo da vitamine e minerali, e privi di calorie.

Gli integratori per la gravidanza abbondano di tutti quei nutrienti vitali di cui il piccolo ha bisogno per crescere, come il magnesio, lo zinco, le vitamine B e C e l’acido folico. Soprattutto quest’ultimo risulta essere molto importante, secondo l’OMS, in quanto riduce i difetti del tubo neurale dei piccoli.

integratori per la gravidanza

Perché, quindi, sono così importanti? Come già anticipato, il periodo della gestazione necessita di un nuovo equilibrio nutritivo e se non raggiunto, potrebbero crearsi degli scompensi fisici (d’altronde, da questo momento, si è in due!).

Ecco spiegato perché gli integratori per gravidanza possono fare davvero la differenza:

  • Proteggono la salute della mamma;
  • Favoriscono lo sviluppo del sistema nervoso del feto;
  • Riducono il rischio di parto prematuro;
  • Prevengono eventuali malformazioni fetali.

Ciò detto, ora possiamo sfatare il mito che, dato che si è in due, si debba mangiare il doppio. Se facessi così, ti ritroveresti probabilmente con un sacco di chili in più da eliminare anche dopo il parto. Mangiare in gravidanza non è una questione di quantità, bensì di qualità.

In altre parole, durante la gestazione è molto importante stabilire un buon equilibrio alimentare, e gli integratori sono degli ottimi alleati per il raggiungimento di questo obiettivo.

Vediamo ora tre piccoli consigli alimentari che ti aiuteranno ad ottenere il massimo dell’efficacia dall’assunzione degli integratori per gravidanza:

  1. Mangia almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, di stagione e ben lavata;
  2. Se sei un’amante dei carboidrati, sarebbe meglio consumare quelli integrali e non raffinati, per prevenire patologie come il diabete gestazionale;
  3. Limita più che puoi l’uso del sale, o se riesci, eliminalo. Ne gioverà la tua pressione e combatterai la ritenzione idrica;
  4. I grassi, come in ogni alimentazione sana che si rispetti, si possono consumare, ma meglio in modo limitato.

Integratori per gravidanza: Ecco i migliori

Ora che le idee sono più chiare, non ti faccio perdere altro tempo. Ti mostro subito i quattro migliori integratori per gravidanza disponibili online (in questo periodo può far comodo) e perché no, anche economici.

SanaExpert Natalis

La prima proposta è di SanaExpert. Sono integratori prodotti e controllati esclusivamente in Germania. Il suo utilizzo è consigliato dalla dodicesima settimana di gravidanza fino al momento della nascita del piccolo.

Sono composti da Omega-3 e acidi grassi con DHA (Acido Docosaesaenoico). Insieme aiutano molto l’organismo del feto sotto diversi punti di vista: allo sviluppo cerebrale, alla funzione cardiaca e allo sviluppo della retina, del cervello e della vista.

Abbiamo accennato all’importanza dell’acido folico. Ebbene questi integratori lo contengono e questo aiuta il tessuto materno a crescere. Inoltre, è un prodotto totalmente naturale. Infatti questi integratori  non contengono né additivi, né conservanti artificiali. Inoltre, non contengono nemmeno il lattosio, il fruttosio o il glutine.

Multicentrum Mamma DHA

Chi non ha mai sentito parlare di Multicentrum? Oggi, però, parliamo di un integratore pensato unicamente per le donne in gravidanza: Multicentrum Mamma DHA. Infatti, questo integratore contiene tutti i nutrienti necessari al feto per crescere forte e sano.

Sono integratori multivitaminici e multiminerali che donano i loro benefici alla salute delle ossa, alle difese naturali, alla formazione del sangue e di conseguenza ai suoi livelli di glucosio. Inoltre, questo prodotto è anche in grado di influire positivamente sulla salute della placenta.

L’acido DHA, inoltre, come anche per i precedenti integratori, contribuisce allo sviluppo del cervello e degli occhi, o più in generale, allo sviluppo della vista.

VitaDHA Materna

La prima differenza che presenta VitaDHA Materna è il fatto che sia molto consigliato, oltre che nella singola fase della gestazione, anche in quelle del concepimento e dell’allattamento.

Un’altra informazione importante riguardo questo integratore risiede nella sua composizione a base di filato di Quatrefolic. Parliamo della nuova generazione ben tre volte più biodisponibile dell’acido folico standard, sostanza molto importante, come già detto, per la formazione dei tessuti materni.

Le donne che lo hanno utilizzato hanno notato da subito degli ottimi miglioramenti. Inoltre, presenta anche un sapore molto gradevole. Si consiglia di utilizzarlo giornalmente.

Gesfert Cisbani Pharma

L’ultima proposta riguarda, invece, un integratore 100% italiano adatto a tutte coloro che vogliono prepararsi sin dalla fase del concepimento: Gesfer Cisbani Pharma. Quindi é un prodotto specifico per agire sulla fertilità femminile.

Anche questo integratore è a base del complesso vitaminico B6 e B9 (nonché acido folico), che come già detto è fondamentale per il buon sviluppo del feto. Inoltre, è composto anche da Zinco e Selenio, nonché due tra i più importanti minerali per le mamme.

Contiene anche la Maca Andina, in grado di agire e beneficiare sul sistema ormonale nel suo insieme guidandolo al suo normale equilibrio. In che modo? Grazie all’incremento della produzione di estrogeni che, a sua volta, stimola la fase dell’ovulazione e rende il corpo della donna, di conseguenza, più fertile.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori