Seggiolino auto: I migliori per la sicurezza del tuo bambino

Seggiolino auto: I migliori per la sicurezza del tuo bambino

Quello che affronteremo oggi è un argomento tanto delicato quanto poco piacevole. In effetti, parlare di incidenti stradali in relazione ai bambini non è mai bello, ma è necessario portare alla luce tutto ciò che riguarda questo tema.

La sicurezza dei bambini durante il trasporto in auto, infatti, è molto importante per la loro sicurezza. Ecco perché oggi vedremo insieme come scegliere il seggiolino giusto. Preoccuparsi del proprio piccolo mentre è a casa (presa di corrente) o mentre è al parco (possibili cadute) è lecito, ma non bisogna sottovalutare la pericolosità del trasporto in auto.

E siamo certi che, se sei capitata su questa guida, significa che questo argomento ti sta a cuore, e dunque sei (o sarai presto) un ottimo genitore. Insieme vedremo come scegliere il seggiolino giusto per il tuo piccolo e, alla fine della guida, quali sono i migliori modelli ad oggi disponibili.

Trasporto in auto dei bambini: I dati preoccupanti

Già dall’introduzione abbiamo potuto capire quanto il tema della sicurezza dei bambini in auto sia importante. Tuttavia, ci teniamo a portare alla tua attenzione alcuni dati che, siamo certi, ti aiuteranno a comprendere l’entità del discorso.

Facendo riferimento ai dati Istat del 2017, pubblicati sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità, si conta che su un totale di 17.309 feriti gravi (per incidenti stradali), l’1,4% di questi sia rappresentato da bambini di età compresa tra i 0 e i 9 anni.

Inoltre, bisogna considerare anche i dati relativi ai bambini fino ai 14 anni di età, nonché 25 vittime su 8.000 feriti per incidenti stradali. Visti così potrebbero sembrare numeri abbastanza contenuti, ma bisogna considerare che la percentuale di bambini che vengono trasportati in auto è molto bassa.

Pertanto, la proporzione tra numero di viaggi in auto e numero di vittime è preoccupante. Per non parlare che, molte volte, queste tragedie sono evitabili. Come? Facendo sì che il bambino viaggi in sicurezza, con un seggiolino adatto alla sua altezza e al suo peso.

Il problema, però, giunge dai dati della campagna di sensibilizzazione BambiniSicuramente, che dimostra come 2 italiani su 3 non facciano uso del seggiolino per i propri bambini. Di conseguenza, prima di accendere il motore dell’auto, bisognerebbe realizzare davvero che prevenire è meglio che curare.

Seggiolini auto per bambini: Ecco come sceglierli

Adesso che abbiamo visto insieme l’importanza di trasportare il tuo bambino in auto con il seggiolino è giunto il momento di entrare nel vivo del discorso: come scegliere il seggiolino auto per il bambino?

Molto semplice: facendo riferimento alla normativa UNECER R44/O4, che suddivide i tipi di seggiolino in 5 gruppi, in base al peso del piccolo. Qui, però, dato che stiamo parlando di neomamme, prenderemo in analisi solo i primi tre gruppi:

  • Gruppo 0: (6-9 mesi circa) – peso fino a 10 kg
  • Gruppo 0+: (12-16 mesi circa) – peso fino a 13 kg
  • Gruppo 1: (9 mesi – 4 anni circa) – peso da 9 kg fino a 18 kg

Pertanto, la prima cosa che dovrai fare per poter scegliere il seggiolino adatto al tuo bambino è sapere quanto pesa. Il gruppo 0, come puoi vedere, è quello pensato per i più piccoli. Di conseguenza, dovrai necessariamente posizionarlo sul sedile posteriore nel senso contrario a quello di marcia.

In questo modo metterai al sicuro il debole collo del tuo piccolo, che in questa delicata fase di vita non riuscirebbe a sopportare bruschi urti e frenate. Basta anche un piccolo incidente per mettere a repentaglio il suo benessere, perché parliamo di una creatura che probabilmente non peserà neanche 10 kg.

migliori seggiolini auto per bambini

Volendo, però, potrai posizionare il seggiolino (del gruppo 0) anche sul sedile anteriore, a patto che sia sempre contrario al senso di marcia e che l’airbag sia stato disattivato. Per quanto riguarda i seggiolini del gruppo 1, invece, questi dovranno essere posizionati nel senso di marcia.

Tuttavia, se il bambino è molto piccolo, in questo caso, sarà meglio posizionarlo in senso contrario. Nel caso in cui tu voglia tenere il tuo bambino davanti con te, sul sedile anteriore, qui è opportuno spostare il sedile indietro finché possibile, mantenendo l’airbag attivo.

I migliori seggiolini auto per bambini

Adesso che abbiamo una panoramica ampia e chiara sia dei motivi per cui dovresti acquistare un seggiolino per il tuo bambino, sia delle informazioni che ti serviranno per scegliere quello giusto, possiamo passare alla fase concreta dell’articolo.

Qui, infatti, ti ho riportato i 3 migliori seggiolini auto per bambini che puoi tenere in considerazione. Chiaramente, tutti i modelli sono conformi al Regolamento Europeo ECE R44/04:

LETTAS Seggiolino Auto da 0 a 36 Kg

Poco fa abbiamo parlato dei diversi gruppi all’interno dei quali si trovano i seggiolini in base al peso del bambino. Questo modello, però, è stato pensato per accompagnare il tuo piccolo in tutta la sua fase di crescita, arrivando fino ai 12 anni.

Pertanto, acquistando questo seggiolino auto ti sarai sbarazzata del problema di dover cambiare seggiolino man mano che il tuo bambino cresce, perché si adatterà alla sua altezza e al suo peso senza alcuna difficoltà.

Il seggiolino verrà fissato al sedile attraverso l’aggancio Isofix, e pertanto, è compatibile solo con i veicoli che ne sono dotati. Il sedile rimane reclinabile in diverse posizioni e presenta delle protezioni laterali per urti e impatti.

Foppapedretti Go! 

Questo seggiolino, invece, appartiene al gruppo 1, e infatti è pensato per rispondere alle esigenze dei bambini fino ai 4 anni (18 kg). Il brand Foppapedretti è una garanzia in termini di qualità e sicurezza, e questo modello ne è l’assoluta riprova.

Il sedile è ergonomico, lo schienale reclinabile ed è anche presente la protezione per le spalle del piccolo. Inoltre, il seggiolino presenta il riduttore per poggiatesta e schienale double face, rivestimento sfoderabile e lavabile.

Per finire, è dotato delle cinture a cinque punti regolabili e il fissaggio al sedile della macchina con la cintura di sicurezza a tre punti. Il montaggio è rapido e semplice, e molti genitori lo consigliano come seggiolino sia per la vita di tutti i giorni, sia per i viaggi molto lunghi.

Chicco Cosmos Seggiolino Auto

Per finire, nella lista dei migliori seggiolini per bambini non poteva di certo mancare un modello firmato Chicco. Anche in questo caso parliamo di un seggiolino che accompagnerà i viaggi del tuo bambino fino ai 4 anni di età.

La seduta è reclinabile, le imbottiture sono morbide e il cuscino riduttore Ergos (0-6 kg) assicura una protezione completa al tuo piccolo, senza però privarlo della comodità. Fino ai 13 kg del bambino potrai installare il seggiolino nel senso opposto a quello di marcia (cintura azzurra), mentre dai 9 ai 18 kg potrai posizionarlo nella direzione di marcia (cintura rossa).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori

Available for Amazon Prime