Warning: A non-numeric value encountered in /home/os2u10mt/bambinosinasce.it/wp-content/themes/kidsplanet/fw/core/core.reviews.php on line 214

Warning: A non-numeric value encountered in /home/os2u10mt/bambinosinasce.it/wp-content/themes/kidsplanet/fw/core/core.reviews.php on line 214

I 5 migliori giochi di movimento per bambini e bambine

I 5 migliori giochi di movimento per bambini e bambine

La maggior parte dei genitori associa ai giochi fatti in casa delle attività tranquille e statiche. Invece, anche se meno conosciuti, esistono numerosi e diversi giochi di movimento che possono essere fatti anche negli spazi chiusi. In questo modo, si possono passare dei pomeriggi di grande intrattenimento e divertimento anche durante le giornate di pioggia.

Inoltre, come vedremo insieme tra poco, anche durante queste attività si può imparare giocando. Si tratta di svaghi che possono essere sia individuali sia con tanti altri amici e amiche. I limiti di età sono pochi e non c’è alcuna distinzione tra maschi e femmine. Inoltre, sono stati pensati per essere dei passatempi sicuri sia per i piccoli che per la casa.

Si possono fare giochi di movimento a casa?

Molto spesso c’è una netta distinzione tra i giochi che si fanno in casa rispetto a quelli che si fanno all’aperto. Infatti, si pensa che divertirsi in casa sia un’attività molto più statica e meno movimentata. Tuttavia, sono molti i genitori a non sapere che, al contrario, esistono giochi davvero divertenti ed energici da poter fare anche al chiuso.

Inoltre, molte mamme e papà hanno il terrore di fare giochi poco statici in casa perché temono che i piccoli possano rompere qualcosa o farsi del male. Tuttavia, sono davvero numerose e diverse le attività che invece possono essere messe in pratica in modo sicuro e divertente. Al giorno d’oggi, sono diverse le case produttrice che hanno deciso di intraprendere questa strada.

Ossia quella di far cambiare la concezione del gioco in casa come statico e noioso. Per questo motivo, si sono ingegnati e sono riusciti a produrre diverse soluzioni che faranno divertire tutti i bambini e le bambine. Soprattutto in questo periodo di restrizioni, è molto importante rimanere aggiornati sui giochi di movimento che possono essere svolti anche in casa.

I 5 giochi di movimento divertenti per bambini e bambine

Come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, al giorno d’oggi sono numerosi e diversi i giochi di movimento che possono essere effettuati in casa. Si tratta di giochi divertenti per i più piccini ma anche per i bimbi più grandi, per i maschietti e per le femminucce. Scopriamoli insieme:

1. Twister

Il Twister è sicuramente tra i giochi di movimento da fare in casa più antico e conosciuto. Probabilmente anche voi adulti che state leggendo questo articolo ci avete giocato quando eravate più piccini. E se lo avete fatto, è impossibile che ve ne siate dimenticati. Infatti, è un gioco davvero divertente che viene consigliato per i bambini dai 6 anni in su ma che può essere usato da tutti quelli che hanno voglia di svagarsi.

Il gioco è costituito da un tappeto speciale con dei tondi di colori differenti e da due cerchi con la lancetta girevole. Su questi ultimi, in uno viene indicata la parte del corpo e, nell’altro il colore. Le regole sono molto semplici: bisogna appoggiare la parte del corpo indicata sul colore uscente. Perde chi non riesce a cambiare posizione o chi cade per terra.

Per quanto possa sembrare facile, per rimanere nelle strane pose che verranno a crearsi ci vogliono muscoli e forza di volontà! È un gioco di gruppo con il quale il vostro bimbo potrà divertirsi insieme a suoi amici.

2. Tappetto musicale

Il tappeto musicale è un po’ meno conosciuto ma altrettanto divertente. Come dice il nome stesso, si tratta di un tappeto a forma di tastiera che il tuo piccolo potrà schiacciare per produrre un suono. La novità sorprendere è che, in questi ultimi modelli, è anche possibile registrarlo e successivamente riprodurlo.

In questo modo, oltre a tenere i bimbi in movimento li aiuta a sviluppare anche un senso musicale. Inoltre, nella parte superiore del tappeto, sono anche presenti otto diversi animali colorati. Ognuno di questi produce il suono di uno strumento diverso come il violino, la fisarmonica, la chitarra e tanti altri.

Il materiale è di spugna molto morbida, in modo da essere comodo e sicuro. Per il suo funzionamento sono necessarie tre pile AA, per far sì che non ci sia nessun cavo di intralcio al gioco. Inoltre, il tappeto può essere comodamente ripiegato affinché non occupi spazio quando non viene utilizzato.

3. Set di coni e anelli da lancio

Il set di coni e di anelli da lancio è un gioco che molto spesso viene tralasciato. Infatti, nonostante sia molto utilizzato all’interno delle scuole ed in altre attività per far divertire i bambini, rimane in ombra rispetto ad altri giochi. Tuttavia, si tratta di una serie di oggetti che non dovrebbero mai mancare in una casa con dei bambini.

Infatti, questi coni possono essere utilizzati per giocare sia all’aperto che in casa. Non servirà altro che un po’di immaginazione per creare dei percorsi e delle tappe da raggiungere. Non ha un minimo o un massimo di giocatori, per cui potranno partecipare due o sei bambini allo stesso tempo. Insomma, il divertimento è assicurato e il movimento anche!

4. Caccia al tesoro

La caccia al tesoro è un gioco con cui si sono divertite anche le nostre nonne. Certo, quasi sicuramente ai loro tempi non esisteva un vero e proprio gioco in scatola che ti aiutasse e guidasse in questa attività. Invece, la Clementoni ha pensato bene di rendere più innovativo questo gioco che fa da sempre innamorare tutti i bambini e le bambine.

Si tratta di un gioco consigliato per i bimbi dai 6 ai 10 anni e si può giocare in un minimo di due e in un massimo di 12. La scatola al suo interno contiene 24 schede e 48 indovinelli da svelare per riuscire a scovare il forziere. Infatti, ne è presente uno vero e proprio al suo interno in cui i genitori potranno nascondere il premio finale.

Le schede e le domande presenti sono sviluppate in modo tale da poter essere facilmente inserire in alcuni oggetti da casa che tutti possiedono. In questo modo, sembrerà tutto organizzato proprio per la vostra caccia personale. Si tratta di un gioco divertente, di movimento e, allo stesso tempo, intelligente.

5. Bowling da casa

A quale bambino non piace giocare a bowling? E se vi dicessero che esiste un vero e proprio bowling da casa? Esatto, una confezione che contiene al suo interno un set di 10 birilli e due palline. Tutti gli oggetti sono prodotti in morbida schiuma, in modo da essere sicuri sia per il vostro bambino che per la vostra casa.

Anche in questo caso, come per il set di coni e anelli da lancio, si tratta di un’ottima attività che può essere svolta sia all’interno che all’esterno. Inoltre, su ogni birillo è presente sia la faccia colorata di un animale che un numero (da 1 a 10). In questo modo, per i più piccoli sarà facile e divertente giocare e, allo stesso tempo, imparare cose nuove.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori

Available for Amazon Prime