Tisana allo zenzero in gravidanza, serve davvero?

Tisana allo zenzero in gravidanza, serve davvero?

Durante la gravidanza, è risaputo, uno dei sintomi più comuni accusati dalle donne è dato da quella fastidiosa sensazione di nausea. Dovuta da diversi fattori, accompagna spesso le future mamme, più o meno, dal primo al terzo mese di gestazione.

Esistono moltissimi metodi per alleviare questo fastidio, e uno di questi consiste proprio nel bere le famose tisane allo zenzero. In realtà, però, questo trucchetto offre molti altri benefici e in questo articolo vedremo quali.

Inoltre, per sfatare ogni mito, illustreremo anche quali siano le possibili controindicazioni nell’assumere lo zenzero in gravidanza. Infine, proporremo le tre migliori tisane disponibili sul mercato, così da guidarti in un acquisto consapevole e adatto alle tue esigenze.

Tisana allo zenzero in gravidanza: Sì o no?

Per iniziare, lo zenzero è una pianta (o meglio, una radice) che nonostante abbia origini asiatiche, viene da molto tempo utilizzato in tutto il mondo. Si può dire che assomigli molto alla patata, infatti si presenta sotto forma di bulbo a forma semi ovale.

Ha un sapore molto particolare: piuttosto forte e con un retrogusto piccante. Però, è facilmente abbinabile sia ai piatti dolci, sia ai piatti salati. Spesso viene servito addirittura grattugiato, oppure tagliato a fette molto sottili. Come già accennato, però, il suo utilizzo più comune è quello per preparare le tisane.

tisana allo zenzero in gravidanza

Ti basterà inserire alcune di quelle fette sottili in un pentolino d’acqua e poi farlo bollire. Così facendo si creerà un ottimo infuso, e se aggiungerai anche del succo di limone, otterrai una perfetta tisana allo zenzero. Si tratta quindi di una bevanda facile e veloce da preparare. Vediamo allora quali benefici e quali rischi può apportare questo antico rimedio se assunto in gravidanza.

Benefici

Come già anticipato, il primo grande beneficio che sicuramente è in grado di apportare alle donne in gravidanza, è quello di donare un effetto anti-nausea. Infatti lo zenzero, grazie alla vitamina B6, possiede proprietà digestive e antinfiammatorie. E per questo, in realtà, è anche in grado di placare altri fastidi addominali o il bruciore di stomaco.

Un altro importante beneficio è rappresentato dalle sue proprietà antibatteriche. Funziona quasi come una medicina, fungendo da antinfiammatorio e dimostrandosi come un validissimo alleato contro l’influenza e il raffreddore.

Infine, ha anche capacità digestive, depurative, drenanti e sa combattere la stitichezza e alleviare il dolore. In altre parole, lo zenzero è un solo alimento in grado di donare più benefici, e per chi è in gravidanza rappresenta sicuramente un ottimo rimedio naturale e molto efficace.

Rischi

Nonostante i suoi immensi benefici, anche per lo zenzero vale il concetto de “il troppo stroppia”, e nonostante non siano state dimostrate scientificamente delle specifiche controindicazioni riguardo al suo uso, è sempre meglio non esagerare.

Lo zenzero, infatti, contiene un agente chimico chiamato gingerolo che se assunto in quantità eccessive potrebbe causare problemi genetici al feto. Inoltre, le sue proprietà drenanti portano al dimagrimento dell’organismo e quando si è incinta non è la strada più adatta da prendere.

Quindi, puoi certamente usufruire dello zenzero e delle sue proprietà benefiche, ma a piccole dosi. Una volta terminata la gravidanza, invece, potrai assumerlo in quantità più elevate. In ogni caso, il consiglio del tuo medico è sempre ben accetto, quindi per qualsiasi dubbio inerente te o il tuo piccolo, puoi sempre consultarlo.

Le tre migliori tisane per donne in gravidanza

Abbiamo visto quanto lo zenzero sia un ottimo alleato per i piccoli problemi della gravidanza, ma è altrettanto valido anche per chi non è in dolce attesa. Infatti, in realtà, oltre a queste tisane fai da te – o a quelle già pronte che si trovano online o al supermercato – esistono moltissime altre alternative più specifiche per le donne in gravidanza. Vediamo ora quali sono le tre migliori.

Mamatraum di Madena

La prima proposta riguarda questa tisana Bio alle erbe. Il marchio è Madena, un’azienda tedesca che produce prodotti al 100% naturali.  Questo prodotto è composto da ben dieci erbe molto preziose, le cui foglie sono state essiccate delicatamente, e poi mischiate secondo le vecchie ricette ostetriche.

Tra le erbe troviamo foglie di lampone biologico, tè di foglie di ortica biologico, tè di basilico e verbena di limone biologico. Sono tutte componenti biologiche, quindi prive di qualsiasi aroma artificiale, di additivi, di esaltatori di sapidità o di coloranti.

Questa tisana, grazie a tutte le proprietà nutrienti di tali erbe sarà in grado di donarvi molti benefici, tra cui un aumento della fertilità (se assunta prima della gravidanza), un’azione calmante sui dolori da gestazione e addirittura è in grado di regolare il ciclo mestruale.

Tisana biologica al lampone di Gaiwan Germany

Anche questa seconda proposta è di un marchio tedesco, la cui base agricola, però, si trova in Polonia. Questa tisana è composta solo da foglie di lampone e presenta quindi un gusto un po’ acre. Il prodotto è biologico e 100% naturale.

Ma percé è così efficace e così consigliato? Perché il lampone è un altro alimento, come lo zenzero, in grado di donare moltissimi benefici alle donne in gravidanza. In particolare, è molto valido per l’arricchimento di minerali e vitamine del latte materno.

Inoltre, essendo ricco di svariate proprietà medicamentose come quelle antinfiammatorie e miorilassanti, aiuta a favorire la ripresa dopo il travaglio ed è considerato anche un ottimo “ricostituente” per il tessuto uterino.

Tisana senza caffeina di Panda Tea

La terza e ultima proposta riguarda questa simpatica tisana della Panda Tea, un brand francese che ha spopolato tra le mamme e future mamme. Infatti, questo prodotto è super consigliato anche dopo la gravidanza, cioè per la fase dell’allattamento.

La sua più grande particolarità è il fatto che non contiene caffeina, che è una sostanza che se assunta in quantità eccessive, mentre si è in dolce attesa, potrebbe causare conseguenze anche piuttosto gravi, come il rischio di un aborto spontaneo.

Questa tisana è composta da piante selezionate ricche di antiossidanti e che possiedono virtù galattogene. Ha un buonissimo aroma, il che la rende molto piacevole da sorseggiare. Infine, il brand è membro dell’1% for the planet, rendendo questa tisana anche un prodotto responsabile.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori