Quanto costa il test di gravidanza: consigli utili

Quanto costa il test di gravidanza: consigli utili

Quanto costa il test di gravidanza: può essere acquistato nei negozi specializzati, in farmacia, anche al supermercato ed ovviamente anche online. Le differenze di prezzo riguardano luogo di acquisto e notorietà del marchio

Luoghi comuni: un test meno costoso non è un test meno attendibile

Uno dei luoghi comuni innati nella tradizione sociale umana e che riguarda un po’ tutte le categorie è quello che riguarda il prezzo di un prodotto: si ritiene, sempre più spesso, che più è elevato il costo di un prodotto, maggiore sarà la sua efficacia e la sua risposta nel fornire risultati sempre più precisi ed attendibili. E l’efficacia tende a salire anche in funzione del marchio: tanto più è noto sul mercato, maggiore sarà la possibilità che esso sia davvero efficace.

Chiaramente, chi ritiene che universalmente le cose vadano sempre così si potrebbe sbagliare di grosso: perché in effetti, il costo di un prodotto non è sempre direttamente proporzionale alla sua qualità. Ed un test di gravidanza che acquistiamo in promozione, o comunque ad un prezzo più basso del solito, non necessariamente è un test meno attendibile. I falsi negativi – che è poi ciò che “preoccupa” di più, in fatto di margine d’errore, sia chi spera in una gravidanza, sia chi invece teme di essere rimasta incinta – possono verificarsi in ugual modo. Ciò che invece dovrebbe preoccupare e su cui bisognerebbe fare alcune considerazioni è soprattutto il livello di attendibilità del prodotto.

Prezzo test di gravidanza: variazione del costo a seconda del tipo e del marchio

Detto ciò, è molto importante, comunque, ai fini di un’informazione il più possibile corretta ed ampia, ricordare che esistono, sul mercato, moltissime tipologie di test di gravidanza, dai più ai meno costosi, dai più ai meno attendibili. E che il prezzo varia anche a seconda di questi fattori: un test di gravidanza precoce – che è un test in grado di fornire indicazioni ed informazioni sulla presenza dell’ormone della gravidanza prima del ritardo del ciclo – è sicuramente un test più costoso rispetto ad uno “normale”.

I fattori che possono dare la loro specifica influenza sul costo sono:

  • Il luogo di acquisto del test (supermercato, farmacia, online);
  • L’attendibilità ed il livello di sensibilità nella rilevazione dell’ormone HCG (test di gravidanza normale o precoce);
  • Fama e notorietà del marchio;
  • Test digitale, che indica – oltre alla presenza di gravidanza in atto – anche il numero di settimane relative al concepimento.

In genere, un test di gravidanza può costare da un minimo di 7 euro per un affidabile Clearblue – il Clearblue Digital ha un costo più elevato, che si attesta intorno ai 12 euro – ad un massimo di 25 euro, fermo restando che il costo scende di parecchio qualora si decida di acquistare il test online. Una scelta consigliabile per risparmiare potrebbe essere quella di effettuare l’acquisto di una confezione doppia.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori