Il mio bebè sta per arrivare, che fasciatoio scelgo?

Il mio bebè sta per arrivare, che fasciatoio scelgo?

L’attesa della nascita di un bimbo rappresenta una delle gioie più grandi per una famiglia ma, soprattutto se si sta aspettando il primo figlio, bisogna sapersi organizzare bene, cioè preparare il necessario per accogliere in maniera ottimale il bebè e disporre la casa in modo sicuro e funzionale. Organizzare la propria dimora e quella del piccolo durante la gravidanza, è senza dubbio la scelta ideale per non dover poi sistemare tutto in maniera frettolosa.

Fra le tante cose che portano pensiero ai neo genitori c’è sicuramente che tipologia di fasciatoio comprare. Ovviamente si cerca sempre un prodotto che sia il meglio in commercio ma che, al tempo stesso, possa essere sicuro, pratico, leggero, resistente, stabile, gradevole alla vista e nel caso ancora non si sappia o non si voglia sapere il sesso del nascituro, si adatti sia alla femminuccia che al maschietto. Cerchiamo quindi di capire quali sono i parametri per poter scegliere al meglio il fasciatoio perfetto.

Prima di tutto ci si deve assicurare che l’oggetto abbia i bordi rialzati e imbottiti, che non vi siano spigoli o parti che possano staccarsi con facilità e che non ci siano buchi dove possano incastrarsi le dita del bambino.

Poi, si devono prendere in considerazione le dimensioni della stanza in cui si deciderà di metterlo, quindi valutare attentamente lo spazio dove si andrà a collocarlo. Se lo spazio scelto sarà ampio, allora la preferenza sarà verso un tipo di fasciatoio con cassetti, utile per contenere pannolini e altre cose per lavare e vestire il piccolo. Se, invece, la location scelta sarà il bagno, allora sarà utile prendere un fasciatoio con vaschetta al quale poter attaccare il tubo di scarico per svuotarla facilmente, dopo aver fatto il bagnetto. Nel caso in cui verrà presa in considerazione la cameretta come spazio per il fasciatoio, è poco pratico comprare un modello con vaschetta; in ogni caso sarà sempre il bagno il luogo prescelto per il bagnetto del bimbo. In questo caso, sarà più adatto l’acquisto di una vaschetta separata da usare in bagno e di un fasciatoio destinato solo alla vestizione e al cambio pannolino. E nel caso in cui si ha il grave problema della mancanza di spazio? Niente paura! Esistono fasciatoi senza cassetti, ma con una base di appoggio comoda, per sistemare pannolini e il necessario per la pulizia e fasciatoi portatili, comodissimi, pratici, con una morbida imbottitura e reperibili a prezzi economici. Quest’ultimo lo si può portare ovunque e permette di poter cambiare il bambino anche non nella propria casa, ma a casa di amici ad esempio. A prescindere da quale sarà la scelta, ricordiamo di portare sempre la borsa fasciatoio dove poter mettere dentro tutto ciò che occorre per il cambio; esistono sia quelle che hanno un piccolo rettangolo imbottito che viene usato come fasciatoio, sia quelle che hanno la possibilità di aprirsi e di diventare dei veri e propri piccoli fasciatoi.

Quali marche scegliere? In commercio si possono trovare diversi marchi, citiamo la Cam che è presente sul mercato dal 1971 ed è famosa per i suoi articoli all’avanguardia, per il suo design e la sicurezza e la Prenatal, azienda nata nel 1963, leader nel mercato del mondo dell’infanzia che propone un modello molto interessante.
Bene, le informazioni importanti crediamo di avervele date, ora non resta che rimboccarsi le maniche, fare le giuste valutazioni e portare a casa il fasciatoio ‘ad hoc’.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori