I primi sintomi della gravidanza

I primi sintomi della gravidanza

I primi sintomi della gravidanza si confondono molto facilmente sia con la sindrome premestruale sia con disturbi di differente origine come ad esempio, quelli causati dallo stress. Come si fa, dunque, a capire se si è incinta oppure no? L’unico metodo certo è il test di gravidanza, sebbene abbia alcuni limiti se effettuato nel modo errato o troppo precocemente.
Il primo vero sintomo di dolce attesa è l’amenorrea, ovvero l’assenza di mestruazioni. Vi sono, comunque, alcuni segnali da considerare e che potrebbero rappresentare la spia di una gravidanza: per saperli riconoscere, è fondamentale mettersi in ascolto del proprio corpo e saperlo “leggere”.

RITARDO DEL CICLO
L’amenorrea (assenza delle mestruazioni) è il segno più importante e significativo di un’iniziale gravidanza, soprattutto se il vostro ciclo è sempre stato regolare e avete avuto rapporti nel periodo fertile. Quindi se siete sempre puntuali come un orologio, potete fare un test precoce di gravidanza per verificare.

SENO GONFIO E TESO
Spesso questo sintomo si confonde con il classico turgore premestruale. Il turgore mammario può manifestarsi anche con molti giorni d’anticipo dal giorno della mancata mestruazione. E poi con il procedere delle prime settimane il seno potrà ingrossarsi, e diventerà sempre più turgido e teso per l’azione del progesterone, a volte potrà darvi un po’ di dolore e irritabilità ai capezzoli.

SONNOLENZA E STANCHEZZA
Questi sono sintomi molto comuni e possono far sospettare un’iniziale gravidanza, soprattutto se la stanchezza arriva inaspettata e stravolge le vostre abitudini quotidiane (non riuscite a vedere la fine di un film, vi addormentate dopo cena)

NAUSEA O SENSIBILITA’ A DETERMINATI CIBI
La nausea gravidica fa parte di una sintomatologia molto comune, spia di una gravidanza che procede nel modo migliore. Quindi, è vero che provare una sensazione di nausea o repulsione verso taluni cibi e profumi può avere la stessa valenza di un test di gravidanza positivo. Il riconoscimento di questi segnali si fa più nitido se si inizia a sentire rifiuto proprio per ciò che fino al giorno prima si gradiva, per esempio per il caffè o per il proprio profumo preferito.

CRAMPI ADDOMINALI
Sono dolori al basso ventre che fanno pensare che stanno per arrivare le mestruazioni, ma in realtà possono essere dovuti all’impianto dell’embrione. All’inizio della gravidanza, nel momento dell’impianto, l’utero si contrae e provoca dolori all’addome. I crampi sono comuni a molte donne e rientrano dunque nella vasta sintomatologia precoce di gravidanza. Ma il mal di pancia può essere causato anche dalle mestruazioni in arrivo oppure da semplici disturbi intestinali o, ancora, da stress ed emotività.

SPOTTING O PERDITE DA IMPIANTO
Molte donne che sono in dolce attesa possono invece manifestare perdite che simulano una mestruazione, ma che generalmente è una perdita ematica causata dall’annidamento dell’embrione nell’utero. Sono piccole perdite color rosso vivo che durano pochi giorni.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori