Bonus “mamme domani”: un premio nascita di 800 euro sotto l’albero di Natale

Bonus “mamme domani”: un premio nascita di 800 euro sotto l’albero di Natale

La notizia circolava da tempo ma era necessario aspettare fino all’approvazione del Testo della Legge di Bilancio 2017, puntualmente arrivata a metà dicembre 2016: è pronto un nuovo aiuto economico per tutte le neomamme, questa volta – pare- senza vincoli ISEE da rispettare. Sì perché molti dei cosiddetti “bonus nascite” tutt’ora in vigore – e confermati anche per l’anno a venire (“bonus bebè“, “bonus nido”, “social card”, ecc.) avevano e continueranno ad avere vincoli molto stretti per poter essere richiesti ed ottenuti.

Bonus Mamme Domani

Ma cerchiamo di capire in cosa consiste il nuovo aiuto, chiamato “Bonus mamme domani” o “Bonus mamme future”, che verrà erogato a partire dal 2017: questo “premio nascita” sarà fruibile da tutte le neomamme che nel 2017 entreranno nel settimo mese di gravidanza. Un aiuto quindi che verrà corrisposto DURANTE la gravidanza, quando le spese sono sempre moltissime, e non nella fase successiva, quando il piccolo è già venuto al mondo, come tutti gli altri bonus fin’ora previsti. L’importo sarà di 800 euro, erogati in un’unica soluzione dall’INPS una tantum, al raggiungimento del settimo mese di gravidanza. Perché si è scelto proprio il settimo mese? Innanzitutto perché tra visite, ecografie, farmaci e analisi di laboratorio le spese di una futura mamma durante la gravidanza sono sempre molto esose, anche perché non sempre – soprattutto nelle grandi città – si riesce ad avvalersi del Sistema Sanitario Nazionale per poter spendere meno ed è quindi necessario ricorrere al privato. Inoltre, perché per una mamma arrivata ormai al settimo mese di gravidanza il rischio di aborto è davvero minimo e quindi – salvo casi davvero rari – la gestazione sarà portata a termine senza troppi problemi.

Come fare per richiedere il Bonus mamme domani? La richiesta andrà fatta direttamente all’INPS al raggiungimento del settimo mese di gravidanza, solo ed esclusivamente per via telematica, ma le notizie in merito non sono ancora molto chiare.

Inizialmente infatti questo nuovo bonus sembrava destinato, come molti degli altri aiuti già in vigore, soltanto a quelle mamme il cui reddito ISEE non ammontava a più di 25.000 euro lordi. Successivamente invece è stato confermato che l’emendamento che prevedeva il vincolo dei 25.000 euro non è stato approvato dalla Camera dei Deputati e quindi il nuovo bonus sembrava destinato a TUTTE le future mamme che fossero entrate al settimo mese nel nuovo anno. Come sempre, quando si è ancora in una fase embrionale delle questioni, le informazioni sono sempre molto fumose: le ultime news parlano infatti di un nuovo vincolo inserito per poter richiedere il bonus, che consiste in un ISEE inferiore ai 13.000 euro. Oltre all’approvazione definitiva dell’intero testo della Legge di Stabilità, è opportuno attendere anche la circolare INPS che esplichi in modo chiaro e puntuale tutte le condizioni e i requisiti necessari per poter usufruire del nuovo aiuto economico previsto. Appena avremo aggiornamenti certi in merito vi forniremo tutte le informazioni utili.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori