Strumenti compensativi per alunni con DSA

Strumenti compensativi per alunni con DSA

Gli strumenti compensativi sono misure e strumenti che aiutano l’alunno con DSA a ridurre gli effetti del suo disturbo, predisponendo una modalità di apprendimento più adatta alle sue caratteristiche. Sono quindi strumenti didattici e tecnologici che permettono di compensare la debolezza funzionale derivante dal disturbo facilitando l’esecuzione dei compiti automatici.

Poichè per i DSA sono previste misure dispensative quali la lettura ad alta voce, la stesura di appunti, la ricopiatura di testi (meglio usare appunti scritti da altri), i dettati, le domande di difficile interpretazione o con doppia negazione, alcune tipologie di esercizi di traduzione scritta in una lingua diversa (ad esempio sono dispensati dallo studio della lingua inglese in forma scritta), definizioni grammaticali teoriche, esistono degli stumenti che compensano appunto questo tipo di studio. Inoltre i DSA si trovano molto a loro agio nell’uso degli strumenti tecnologici poichè sono abituati ad attivare diversi canali sensoriali simultaneamente, senza considerare che l’aspetto visivo li aiuta tantissimo ad apprendere.

Esistono quindi, sia online che in commercio, dei mezzi tecnologici, software gratuiti e non. Quelli più diffusi sono:

  • la sintesi vocale, che trasforma un compito di lettura in un compito di ascolto;
  • il registratore, che consente all’alunno o allo studente di non scrivere gli appunti della lezione;
  • i programmi di video scrittura con correttore ortografico, che permettono la produzione di testi sufficientemente corretti senza l’affaticamento della rilettura e della contestuale correzione degli errori;
  • la calcolatrice, che facilita le operazioni di calcolo;
  • LIM = lavagna interattiva multimediale (utilissima sopratutto all’interno della classe).

Vediamo alcuni nello specifico:

Software

Molti software sono gratuiti, come ad esempio quelli che si possono usare per fare mappe mentali, concettuali e schemi (VUE, CMapTools, Freemind) e per la sintesi vocale (Balabolka, Dspeech, LeggixMe, ReadSpeaker). Tra questi, per esempio, ReadSpeaker (vocalizzazione) è un servizio online basato su server esterno che permette la lettura ad alta voce di un testo da siti web. Balabolka consente la lettura di testi, per utilizzarlo è necessario selezionare il testo e incollarlo nella schermata del programma. A questo punto basta solo mettere il puntatore all’inizio del testo e premere il pulsante PLAY. Esistono anche diversi software non gratuiti, come Highlighter, Superquaderno, Supermappe, Carlo II, Carlo Mobile.

Il dizionario elettronico

Il dizionario elettronico contiene tutte le voci tradotte dalla lingua straniera all’italiano e viceversa; funziona come correttore ortografico, risolve cruciverba e anagrammi, ricerca verbi frasali, funge da calcolatrice e da convertitore. Il dispositivo è utile a casa e per le verifiche in classe. Viene incontro alle esigenze espresse dai docenti; infatti è un sistema chiuso: non si collega al web e non si possono caricare altri contenuti.

Il libro digitale e la penna intelligente

Il libro digitale e la penna intelligente si usano in classe con la LIM e a casa con il PC. La penna scrive su qualsiasi foglio, trasferisce le note al PC, converte scritture a mano, memorizza disegni, note, musica. E’ inoltre possibile sfogliare le pagine digitali, attivare contributi audio e video, effettuare autovalutazioni con esercizi interattivi, interagire con le immagini, scaricare materiale supplementare dal web.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori