Infertilità di coppia

Infertilità di coppia

Affinché una donna rimanga incinta è necessario che il rapporto sessuale avvenga nei giorni in cui l’ovaio rilascia l’ovocita o qualche giorno prima. La donna non deve avere problemi di ovulazione, le tube di Falloppio devono essere aperte e sane e gli spermatozoi devono esser a livelli ottimali di funzionamento. Poichè gli ovociti vivono (e possono essere fecondati) per 12-24 ore dopo essere stati rilasciati e lo sperma può rimanere vivo e attivo nel corpo fino a 5 giorni (in condizioni ideali) dopo l’eiaculazione, non è necessario avere un rapporto sessuale esattamente al momento dell’ovulazione per rimanere incinta. È quindi sufficiente che uno spermatozoo fecondi l’ovocita per rimanere incinta. Durante l’eiaculazione, vengono secreti milioni di spermatozoi, ma solo pochi sopravvivono al viaggio attraverso la cervice, l’utero e le tube di Falloppio. Se la fecondazione non avviene, o se l’ovocita fecondato non si impianta nel rivestimento endometriale dell’utero, l’ovocita si degrada, l’endometrio si stacca e si verificano le mestruazioni.
Una coppia su sette ha problemi nel concepimento e ci sono parecchi possibili motivi per spiegare tali difficoltà. Negli uomini i problemi di fertilità sono solitamente legati alla produzione di sperma con pochi spermatozoi o di scarsa qualità. Le donne diventano meno fertili con l’aumentare dell’età, dai 35 anni in poi le possibilità di rimanere incinta diminuiscono in maniera drastica.

Le più comuni cause dell’infertilità femminile sono le seguenti:

ENDOMETRIOSI
Si pensa che la causa dell’endometriosi sia la migrazione di cellule endometriali dalla loro localizzazione normale (dentro l’utero) ad altre localizzazioni. A volte queste cellule aderiscono alle ovaie o ad altri organi pelvici. Queste formazioni di cellule endometriali fuori dal loro sito normale causano endometriomi che non sono altro che accumulazioni di cellule endometriali che si sfaldano ciclicamente. Questa è una causa frequente di infertilità.

TUBE DI FALLOPPIO
Se entrambe le tube sono ostruite, gli spermatozoi non possono arrivare all’ovocito per fecondarlo. Le tube possono chiudersi per vari motivi: un processo infettivo previo come una malattia pelvica infiammatoria, o per una chirurgia addominale. La paziente di solito non ha sintomi della chiusura delle tube che si diagnostica per mezzo di una isterosalpingografia. La convenienza o meno di fare una isterolaspingografia dipende dall’età della paziente e dalla causa della sua infertilità.

OVULAZIONE E SINDROME DELL’OVAIO POLICISTICO
I disturbi dell’ovulazione sono causati da uno squilibrio ormonale che impedisce all’ovaio di funzionare normalmente. Molto spesso i disturbi dell’ovulazione si associano ad un peso molto basso o all’obesità, all’acne e all’eccesso di pelo. Una delle cause più frequenti di questi disturbi è la sindrome da ovaio policistico. L’aspetto dell’ovaio policistico è caratterizzato da piccole cisti che corrispondono ai follicoli che non maturano correttamente. Le donne che soffrono di sindrome da ovaio policistico ovulano meno che una donna fertile o non ovulano mai. Senza ovulazione non c’è gravidanza. L’obiettivo dei trattamenti di fertilità in donne che non ovulano è farle ovulare in modo prevedibile.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori